Installazione e manutenzione dell'impianto Sprinklersystem
- Impianto sprinkler
- Installazione di un impianto Sprinklersystem
Come installare ed effettuare la manutenzione del tuo impianto GARDENA Sprinklersystem
Hai un sistema di irrigazione GARDENA a casa e devi installarlo? O ti chiedi come mantenerlo nel migliore dei modi? Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e trucchi per aiutarti.
Installare il sistema
Ci sono solo alcune cose che devi fare prima di sederti e rilassarti mentre il tuo impianto di irrigazione è in funzione. Ecco alcuni semplici passaggi per un'installazione professionale dell'impianto di irrigazione.*
Step 1
Disporre tutti componenti dell'impianto nel tuo giardino secondo il progetto. In tal caso, iniziando dal punto di partenza dell'impianto.
Suggerimento: srotolare i tubi una o due ore prima e disporli al sole per facilitarne il raddrizzamento.
Step 2
Tagliare i tubi alla lunghezza corretta secondo il progetto. Assicurarsi che nessun detrito penetri nella tubazione. Se necessario, rifilare il tubo, cioè rimuovere eventuali bordi tagliati male.
Step 3
Ora collega gli elementi tra loro. Spingi i tubi per ca. 6 cm nei raccordi fino oltre l'O-ring, creando così una connessione a tenuta stagna.
Attenzione: dopo ca. 4 cm spingere ulteriormente il tubo all'interno.
Step 4
Ora regola la direzione dello spruzzo, i settori e la gittata dell'irrigatore. Basta usare un cacciavite e ruotare la vite.
Step 5
Importante! Ora controlla che il tuo sistema di irrigazione sia a tenuta stagna.
Per verificare ciò, esegui una prova prima di interrare il tutto. Se non ci sono perdite, passa al punto F. Se non è a tenuta stagna, verifica che i tubi siano ben inseriti fino in fondo nei raccordi.
Step 6
Usa una vanga per realizzare uno scavo a forma di V di ca. 20-25 cm di profondità. Quando lo fai, rimuovi con cura le zolle che hai scavato. Rimuovi eventuali pietre dallo scavo.
Suggerimento: falcia il prato e annaffialo in anticipo, questo faciliterà le operazioni di scavo.
Step 7
Disporre le linee con irrigatori e componenti collegati nello scavo. Tutti gli irrigatori, le prese e i raccordi acqua devono essere installati a filo con la superficie del terreno. La testina e la ghiera devono essere leggermente sollevate da terra, per effettuare agevolmete la pulizia e la manutenzione ordinaria.
Step 8
Le valvole di drenaggiosono installate nei punti più bassi del sistema. Sui pendii, il dislivello tra le valvole di scarico non deve superare i 2 m. Installare diverse valvole di scarico sui pendii, se necessario. Per migliorare il drenaggio e proteggere le valvole disporle su un letto di ghiaia grossolana, in una buca di ca. 20 × 20 × 20 cm. Prima di montare le valvole di drenaggio, azionare l'impianto per rimuovere eventuali detriti che potrebbero essere penetrati nel sistema durante l'installazione. Le valvole di drenaggio si aprono automaticamente dopo l'irrigazione, non appena la pressione dell'acqua è inferiore a 0,2 bar e svuotano la linea dall'acqua residua.
Step 9
Ora riposiziona le zolle d'erba sul terreno e calpesta. Tutto ricrescerà più velocemente se innaffi il terreno e l'erba in anticipo. Dopo due o tre settimane, non sarai più in grado di vedere il sistema.
Trucchi e suggerimenti per la manutenzione
Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a prolungare la vita del tuo sistema.
Alta pressione dell'acqua
Gli irrigatori e i tubi sono testati per una pressione di esercizio fino a 6 bar. Se la pressione dell'acqua è più alta, è necessario installare un riduttore di pressione. Per domande relative alla corretta connessione alla rete di approvvigionamento idrico domestico, si prega di chiedere le norme vigenti alle autorità locali.
Central filter
If water is supplied to the irrigation system via a pump, sand may enter the pipeline system and causes your sprinkler to malfunction. Therefore, always use a central filter if the water is supplied via a pump.
Passaggio da 19 o 32 mm a 25 mm per collegare i tubi
Hai installato il tuo Sprinklersystem GARDENA prima del 2005 e ora vuoi estenderlo o aggiornarlo? Per passare dal tubo di collegamento da 19 mm (gamma precedente al 2005) al tubo da 25 mm (gamma attuale), utilizzare l'adattatore art. 1513 abbinato al connettore 25 mm × 1" filetto maschio, art. 2763. Per passare dal tubo da 32 mm al tubo da 25 mm, utilizza il Raccordo di riduzione art. 2777.
Protezione antigelo
Scollegare il sistema di irrigazione dalla linea di alimentazione prima che inizi il primo gelo. Osservare le note sulla protezione antigelo per i singoli prodotti.
Connessione resistente alla pressione continua
Per garantire un collegamento continuo resistente alla pressione, il rubinetto e il Raccordo acqua interrato (2722) devono essere collegati usando un tubo flessibile da ¾ "e due adattatori (1513).
Principali attrezzi da utlizzare
Cesoie per tagliare tubi, cacciaviti (punta piatta o testa a croce) per regolare l'irrigatore, vanghe per interrare i tubi.
Combinare il Pozzetto pre-cablato V3 con il Pozzetto raccordato V1
Il Pozzetto pre-cablato V3 è collegato alla rete idrica. Puoi anche combinarlo con un Pozzetto raccordato V1. Per fare ciò, diramare un tubo di collegamento e collegarlo al Pozzetto raccordato V1.
Suggerimento: se si desidera installare più di un pozzetto uno accanto all'altro, si consiglia di avvitare i pozzetti su una tavola di legno, fissandoli in posizione.
Combinare più Pozzetti pre-cablati V3
I Pozzetti pre-cablati V3 possono essere facilmente combinati tra loro, assemblati e smontati, grazie alla connessione a vite telescopica.
*Se si desidera installare il sistema da soli, tenere presente che non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali costi e danni che potrebbero verificarsi di conseguenza.