GARDENA è il marchio ideale per la cura del giardino. Con sede a Ulm, in Germania, GARDENA è l’azienda leader in Europa per gli attrezzi da giardinaggio di alta qualità, presente in oltre 80 Paesi in tutto il mondo e scelta ogni giorno da milioni di proprietari di case e giardini in tutto il mondo.
GARDENA seleziona i migliori prodotti per il giardino: sistemi di irrigazione, pompe, dispositivi per la cura del prato, di alberi e siepi, attrezzi da giardino o per la lavorazione del suolo. Per questo, GARDENA è il punto di riferimento per tutti coloro che coltivano la passione per il giardino, considerato uno "spazio vitale di contatto con la natura", un luogo di benessere, tempo libero e divertimento.
Successo sistematico
Dalla sua fondazione nel 1961 come piccola azienda di commercio di attrezzi per il giardinaggio, GARDENA si è sviluppata in pochi decenni fino a diventare un produttore di sistemi e prodotti intelligenti per la cura del giardino riconosciuto a livello mondiale. La svolta definitiva avviene nel 1968 con l'introduzione dell'Original GARDENA System. L'idea di fornire soluzioni in forma di sistemi per il giardinaggio è proseguita nei decenni successivi, con GARDENA combisystem (1977), GARDENA accu-system V12, GARDENA Sprinklersystem e GARDENA Micro-Drip-System (tutti nel 1990). La storia di GARDENA e il suo successo sono costruiti su un grande segreto: la grande potenza innovativa e una politica di vendite e marketing coerente.
Membri del Gruppo Husqvarna
Dal 2007 GARDENA è membro del Gruppo Husqvarna e, oltre a Husqvarna stessa e McCulloch, rappresenta uno dei suoi marchi globali di prodotti di consumo.
La storia di GARDENA
L'azienda viene fondata in Germania nel 1961 dai venditori Werner Kress e Eberhard Kastner e inizia il suo percorso con l’importazione di attrezzi per il giardinaggio prodotti in Francia. La svolta definitiva avviene nel 1968 con l'introduzione dell'Original GARDENA System. Grazie alla qualità e alle innovazioni offerte, unitamente ai notevoli benefici a vantaggio del cliente, il marchio GARDENA è diventato rapidamente un produttore riconosciuto a livello mondiale di sistemi intelligenti per l'irrigazione e la cura del giardino. Dal 2007, l'azienda fa parte del gruppo svedese Husqvarna.
1961 - Una storia di successi iniziata 60 anni fa
La fondazione avviene a Ulm, in Germania, per opera di Werner Kress ed Eberhard Kastner. Tutto comincia con la vendita di attrezzi da giardino francesi, fino alla svolta definitiva del 1968 con l'introduzione dell'Original GARDENA System.
1968 - Sostituzione rapida degli accessori, con un semplice "clic"
Arancione: il colore dei componenti combinabili dell'Original GARDENA System per innaffiare il giardino, quali presa rubinetto, raccordo rapido per tubo flessibile e accessorio per innaffiare. GARDENA inventa un design caratteristico del sistema, che lo ha reso nei decenni un classico intramontabile e parte integrante dei giardini di tutta Europa.
1973 - Lavorare in libertà, senza cavi elettrici
Già nel 1973, in netto anticipo rispetto al mercato, GARDENA introduce il concetto di cordless. Le forbici per erba Accu Grande, dopo un solo anno, rivoluzionano il mondo degli attrezzi per il giardinaggio e inaugurano una prima gamma, continuamente ottimizzata ed estesa fino a oggi a copertura di varie applicazioni, dalla bordatura di prati alla potatura di siepi.
1975 - Taglio potente e preciso
Nel catalogo di articoli per giardinaggio, viene introdotta una gamma completa e innovativa di forbici e troncarami, che negli anni ha continuato a svilupparsi, con ingranaggi più potenti, lame e impugnature di forma speciale, caratterizzati da una qualità garantita da GARDENA per 25 anni.
1977 - Un manico per infinite applicazioni
Il sistema affidabile di attrezzi da giardinaggio, con strumenti intercambiabili e connessioni a vite a durata garantita a tenuta perfetta, assicura sempre la combinazione corretta con la migliore ergonomia. Da oltre 30 anni, GARDENA è il leader indiscusso nel mercato degli attrezzi per il giardinaggio, garantendo con orgoglio una durata di 25 anni.
1978 - Sfruttare l'acqua in modo intelligente
GARDENA ha sempre mostrato una particolare attenzione per l'acqua, e il 1978 ha segnato una svolta. Per i sistemi di irrigazione, drenaggio o fornitura di acqua per l'abitazione, per acque pulite e sporche: GARDENA offre da subito la soluzione giusta per qualsiasi applicazione.
1985 – 1990 - Irrigazione comoda senza sprechi
GARDENA introduce i sistemi di irrigazione automatica. Dalla comparsa nel 1985 del computer per irrigazione, lo Sprinklersystem e il Micro-Drip-System combinano tutte le caratteristiche necessarie per un'irrigazione intelligente e completamente automatica del giardino, che si tratti di prato o di aiuole.
1990 - Tanti attrezzi, una sola batteria
GARDENA introduce un sistema di batterie sostituibili, offrendo una gamma di attrezzi per il giardinaggio collegabili e in continua crescita, tra cui attrezzi a batteria per numerose attività di giardinaggio, con batterie di ricambio al litio affidabili e potenti.
2007 - Il primo irrigatore dotato di "memoria"
L'irrigatore AquaContour definisce nuovi standard per irrigare il prato senza sprechi. I giardini più belli hanno forme singolari e progettazioni uniche. Con la possibilità di programmare fino a 50 punti chiave del perimetro, l'irrigatore AquaContour innaffia con precisione praticamente qualsiasi area.
2012 - La rasatura a mano del prato è ormai solo un ricordo
Un prato rigoglioso richiede cure. Soprattutto, la rasatura del prato deve essere regolare e si tratta di un’attività che richiede tempo e fatica. Ma deve essere davvero così? A questa domanda, GARDENA risponde: no, grazie! Con il robot rasaerba R40Li, chi possiede un giardino non dovrà più eseguire personalmente la rasatura del prato, perché se ne occuperà completamente questo innovativo rasaerba, in modo totalmente autonomo.
2016 - Il giardinaggio diventa intelligente
Il futuro del giardinaggio: sai esattamente come stanno le piante nel giardino, dovunque tu sia e in qualsiasi momento con GARDENA smart system. La cura del prato e la sua irrigazione vengono ora controllate comodamente tramite una app, per avere più tempo libero da trascorrere in giardino in totale relax.