Il bambù è facile da curare e può essere utilizzato in molti modi. È sempreverde, abbastanza opaco e non richiede potature, il che lo rende adatto all'uso come siepe. La pianta può anche essere utilizzata come richiamo visivo in contenitori. Oggi, però, ci concentriamo interamente sulla siepe di bambù: quali sono le specie adatte e cosa bisogna tenere presente quando si pianta? Ve lo diciamo noi!
Le specie di bambù che crescono in posizione eretta sono le più adatte per una siepe di bambù. Sono chiamati bambù a ombrello o Fargesia. I bambù a ombrello amano terreni nutrienti e permeabili all'acqua. I vari tipi hanno preferenze diverse. In generale, non si può sbagliare con un luogo semi-ombreggiato. Assicuratevi solo che le piante non si trovino in luoghi secchi, perché non lo tollerano. Se avete solo un posto soleggiato per il vostro bambù, potete comunque scegliere tra Fargesia murielae, Fargesia rufa e Fargesia robusta. Un luogo ombreggiato preferisce la Fargesia nitida.
Anche il bambù freccia (pseudosasa japonica) funziona bene come siepe. Ha foglie molto grandi che ostacolano gli sguardi indesiderati. Il bambù freccia ama una posizione da semi-ombreggiata a soleggiata, che deve essere riparata dal vento. La siccità va evitata come per gli altri tipi di bambù. Tuttavia, il bambù freccia si forma ai piedi delle colline e quindi richiede una barriera per le radici. Senza tale barriera, le radici proliferano nel vostro giardino o in quello dei vostri vicini. È possibile evitare che ciò accada utilizzando una barriera per rizomi, che però è piuttosto costosa.
Piantagione
Le piante hanno bisogno di almeno un metro di spazio in larghezza. È necessario tenerne conto nella pianificazione. I bambù non amano i ristagni d'acqua. Il terreno per tutti i bambù deve quindi essere profondo e sciolto. Il compost maturo o le foglie cadute forniranno un humus sufficiente. Si consiglia inoltre di aggiungere molta sabbia al terreno argilloso per allentarlo e renderlo più permeabile. Dopo l'impianto, è necessario mantenere il terreno della siepe di bambù leggermente umido fino alla crescita, ma in genere anche in seguito.
Concime autunnale per la nostra siepe di bambù
Per rendere il vostro bambù più resistente alle gelate imminenti, potete fornirgli un po' di concime autunnale.
Il potassio è il componente principale dei cosiddetti concimi autunnali. Viene immagazzinato nella linfa cellulare e aumenta la resistenza delle piante al gelo. Potete rifornire le vostre piante di fertilizzanti adatti all'inizio dell'autunno. Potete trovare questi fertilizzanti nei negozi di bricolage e presso i rivenditori specializzati.
Concime autunnale per la nostra siepe di bambù
Per rendere il vostro bambù più resistente alle prossime gelate, dategli subito un fertilizzante autunnale rinforzante. L'ingrediente principale del cosiddetto concime autunnale è il potassio.
Migliora il trasporto dell'acqua e aiuta le cellule della pianta a maturare meglio prima dell'inverno, rendendole più resistenti al gelo. Inoltre, il potassio viene immagazzinato nella linfa cellulare del bambù, aumentando così la sua resistenza al gelo. A questo punto potete nutrire la siepe di bambù con un concime per bambù o un concime potassico, che potete trovare nei centri di giardinaggio, fino all'inizio dell'autunno.