Tempo di raccolta delle ciliegie
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Tempo di raccolta delle ciliegie
A luglio maturano le varietà di ciliegie tardive. La maturazione delle ciliegie varia a seconda della varietà e del clima. Tuttavia, la piena maturazione si ha quando il frutto può essere facilmente estratto dal gambo. Di solito si raccolgono le ciliegie in un periodo di circa sette settimane, da fine maggio/inizio giugno (varietà più precoci) a metà/fine luglio (varietà tardive).
Per raccogliere le ciliegie non serve molto: una scala robusta e sicura, un piccolo cesto o un secchio da 5 litri, un gancio da carne e un po' di resistenza. Quando montate la scala sull'albero, assicuratevi che sia assolutamente antiscivolo e stabile. Fissate il contenitore per la raccolta alla scala o a un ramo con l'aiuto del gancio per la carne, in modo da avere entrambe le mani libere per la raccolta. Raccogliere le ciliegie con il gambo per evitare che si spappolino nella fioriera e durante il lavaggio.
Le ciliegie raccolte si conservano per circa quattro giorni, a una temperatura di frigorifero di circa 1 °C (scomparto vegetale inferiore) e 7 °C (superficie superiore) - al di fuori del frigorifero, è meglio conservarle in ambienti freschi come la cantina. Non scegliete un contenitore troppo grande per evitare che i delicati frutti subiscano segni di pressione che si trasformano facilmente in marciume.