GA310-0621

Tagliare i bordi del prato

Il tuo prato è ben curato e in perfetta forma? Bello, ne siamo felici! E che dire dei bordi del prato? I fili d'erba crescono nell'aiuola o attorno agli alberi e si diffondono in punti difficili da raggiungere con il tosaerba? Nessun problema: anche queste fastidiose erbe sono facili da tenere sotto controllo!

I bordi del prato possono essere accorciati in vari modi. Per coloro che hanno solo pochi punti in cui l’erba cresce in aree inaccessibili al rasaerba, esistono le cesoie meccaniche per erba. Queste sono le forbici che puoi usare per tagliare l'erba come se fossero delle forbici manuali. Molte cesoie hanno una testa di taglio rotante, che rende relativamente facile tagliare l’erba lungo i muri. Lo svantaggio: la maggior parte delle forbici non ha il manico, quindi devi tagliare l'erba in ginocchio o accovacciato. Le semplici cesoie per erba sono quindi meno adatte per i bordi del prato più lunghi.

È molto più comodo usare le cesoie per erba a batteria. Premendo un pulsante le lame si muovono motorizzate, in modo che l'erba venga tagliata facilmente e comodamente. Con l'aiuto di una maniglia di estensione è possibile tagliare anche i bordi del prato in posizione verticale senza doversi chinare.

Se disponi di aree estese con molti bordi del prato, è meglio utilizzare un trimmer o un decespugliatore. Questi dispositivi sono generalmente disponibili con un motore elettrico. E anche come prodotti a batteria wireless. I trimmer ad alta potenza sono la scelta migliore, soprattutto per l’erba più alta.

A proposito, le cesoie per erba tagliano l'erba come le forbici, in modo che venga tagliata senza problemi e rimanga bella e verde. I decespugliatori, invece, solitamente tagliano l'erba con un filo, il che fa sfilacciare l'erba e le punte possono ingiallire più facilmente. Questo è importante da considerare anche se apprezzi un prato verde ben curato e rigoglioso.