Tagliare le siepi

Tagliare le siepi

Ci sono due modi per far crescere una siepe: veloce e poco folta, oppure lenta e folta. Vi diciamo a cosa fare attenzione e vi forniamo consigli utili.

Ci sono due modi per far crescere una siepe: veloce e poco folta, oppure lenta e folta. Nella prima opzione, si pianta una siepe delle dimensioni desiderate e la si pota solo ogni anno. Questa siepe avrà la sua ramificazione più densa nei punti in cui viene effettuata la potatura e quindi dove si verifica la maggiore ramificazione: direttamente sulla cornice esterna della siepe. Se si tratta di una siepe di latifoglie, ad esempio una siepe di carpini, sarà complessivamente piuttosto rada quando non è frondosa.

Una siepe densa, invece, si crea se si piantano solo piante che hanno un'altezza compresa tra un terzo e la metà dell'altezza finale prevista. Tagliate quindi la siepe due volte all'anno: una a fine maggio e una all'inizio di giugno. La siepe germoglierà poi una seconda volta alla fine di giugno. Si pota per la seconda volta in agosto/settembre. Quindi accorciate i rami più giovani del 50-70% della loro lunghezza. Questa tecnica di potatura vi permetterà di ottenere ogni anno due germogli per aumentare l'altezza e la larghezza della siepe. Tuttavia, poiché ogni volta costringete la pianta a ramificare nel punto di potatura, ad ogni taglio aggiungete uno strato di ramificazioni alla siepe - due ogni anno. La vostra siepe aumenterà in altezza di circa mezzo metro di anno in anno, ma a causa della ramificazione significativamente più forte, sarà molto più densa della variante piantata all'altezza finale.

La larghezza della siepe dipende dalla sua altezza: per evitare che la parte inferiore diventi spoglia, la siepe deve essere più larga in basso e più stretta in alto. Quindi tagliate ogni lato della siepe dieci centimetri più stretto per ogni metro di altezza. Ad esempio: la siepe è alta due metri e larga 80 centimetri alla base. Su ogni lato della siepe si tagliano 2 x 10 centimetri, cioè 20 centimetri in meno. Con entrambi i lati ridotti di 40 centimetri, la siepe è quindi larga 80 centimetri alla base, ma solo 40 centimetri in cima. Per poter tagliare con maggiore precisione l'altezza e la larghezza della siepe, è consigliabile erigere un cordone come ausilio visivo, almeno per il momento della costruzione della siepe, utilizzando una corda (ad esempio, la corda da muratore del negozio di bricolage). A tal fine, fissate il cordone a delle aste ausiliarie (tondini di ferro, listelli) lungo la siepe all'altezza e alla larghezza appropriate, in modo che il cordone non si afflosci.

Suggerimento: è possibile ottenere un aspetto migliore quando si potano le siepi di tuia colonnare con forbici fini. Invece di tagliare le "teste" delle tuie con le cesoie da siepe come un pennello, è meglio sfoltire e rimodellare la parte superiore con le forbici.

wt-318336