Taglia la scatola in forma
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Taglia la scatola in forma
Per mantenere il bosso in forma, è necessario potarlo almeno due volte l'anno. La prima potatura va effettuata tra maggio e l'inizio di luglio. La seconda potatura dovrebbe essere effettuata al più tardi all'inizio di settembre. Il momento ideale per potare un bosso è quando i nuovi germogli non sono più verde chiaro ma hanno assunto lo stesso colore verde scuro delle altre foglie.
È preferibile potare il bosso durante le giornate piovose o nuvolose, per evitare che le ferite risultanti si secchino a causa dei raggi solari. Anche la potatura troppo tardiva va evitata, perché altrimenti i nuovi germogli non matureranno a sufficienza fino all'inverno e queste zone potranno gelare più facilmente. Con le siepi di bosso più giovani si può ottenere una crescita densamente ramificata e cespugliosa potando due o tre volte.
Quasi nessuna pianta è più adatta alla topiaria del bosso. La forma più popolare è quella a sfera. Ma anche la forma conica è molto popolare tra gli amanti del giardino. Per ottenere entrambe le forme di bosso in modo corretto e uniforme, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente per una potatura perfetta.
Per tagliare il bosso nella forma giusta è meglio utilizzare delle sagome. Per creare una sagoma, determinare il diametro desiderato della palla di bosso. Disegnare quindi la metà del diametro su un pezzo di cartone o su una tavola di legno sottile. Ritagliare il mezzo cerchio disegnato. Ora tenete questa sagoma contro la palla di bosso e utilizzate, ad esempio, le forbici per arbusti Accu GARDENA per tagliare la palla di bosso in una bella forma.
Anche il cono di bosso può essere modellato rapidamente con alcuni semplici passaggi: quando si pota un cono di bosso, è importante assicurarsi di favorire una crescita ampia e che il tronco si sviluppi dritto. La cosa migliore è usare dei bastoncini di bambù come ausilio per la potatura e posizionarli a forma di cono contro il cono di bosso: uno in verticale al centro della pianta, l'altro in diagonale tra il terreno e la cima della pianta come misura per il bordo di taglio.
Legate insieme i bastoncini nel punto di incrocio superiore per creare una guida di taglio perfetta per il cono desiderato. Tagliate quindi l'altezza e la larghezza del vostro cono di bosso lungo i bastoncini di bambù fino a ottenere un cono di bosso tagliato in modo uniforme su tutto il perimetro. Durante il taglio, controllate più volte la forma con un po' di distanza e di senso delle proporzioni. Verificate se la forma è davvero tagliata in modo uniforme. Questo è il modo migliore per individuare le irregolarità. Fate molta attenzione quando correggete la forma, perché è molto facile commettere errori. Tuttavia, se si commette un piccolo errore, non preoccupatevi: i piccoli errori di taglio si correggeranno da soli con la crescita del cono di bosso.