A Natale, la Poinsettia (Stella di Natale) con le sue foglie colorate regala un bel tocco di colore nelle nostre case, ideale come decorazione. Nel periodo di Natale, è disponibile una vasta scelta di Stelle di Natale. Queste piante, con le loro foglie color crema rosso, o rosa, fanno ormai parte della tradizione del Natale, come l'albero e il presepe. La stella di Natale è ormai diventata una delle piante più diffuse e vendute in tutto il mondo.
Acquisto
Si deve però prestare attenzione quando si acquista una Poinsettia. In molti supermercati, sono collocate in aree di ingresso e sono pertanto esposte a correnti d'aria costanti. Poiché queste piante sono molto sensibili al freddo, possono essere danneggiate, e non resisteranno molto a lungo. E' meglio scegliere un Poinsettia che è stata in un negozio al caldo o direttamente da un fiorista.
Inaffiatura
La stella di Natale dovrebbe essere innaffiata solo moderatamente. E' molto sensibile all'acqua stagnante intorno alle sue radici, e le sue foglie cadranno. E' meglio innaffiare solo quando il terreno è asciutto. Tuttavia, assicurarsi che non si asciughi completamente. E' preferibile utilizzare acqua temperata e con un getto morbido per innaffiare la vostra pianta. Dopo l'irrigazione, rimuovere l'acqua in eccesso dal piatto per evitare ristagni e per impedire alle radici di marcire. Se la Poinsettia inizia a perdere le foglie, può essere dovuto al fatto che è stata innaffiata eccessivamente per un periodo di tempo lungo e che le radici hanno iniziato a marcire. Se questo è il caso, non innaffiare per un po' la tua Poinsettia e riprendi ad innaffiare di nuovo moderatamente una volta che il terreno è completamente asciutto.
Posizione
La Stella di Natale ha bisogno di un luogo luminoso e caldo. Non deve essere esposta alla luce diretta del sole o a forti correnti d'aria. Il davanzale della finestra di solito non è una posizione ideale, poiché le correnti d'aria sono causate da finestre inclinate e un sistema di riscaldamento caldo ha un effetto di essiccazione sulle foglie della pianta.
Durante l'estate, è preferibile collocare le poinsettie in una zona molto luminosa, ma non in pieno sole. In inverno, ogni ora di luce solare durante il giorno è importante per la pianta.
Fioritura
Quando le giornate si accorciano, la Poinsettia inizia a fiorire. Le piante dell'anno precedente devono essere "ingannate" per stimolare la fioritura prima di Natale. Poiché in molte case rimangono accese le luci fino a tarda sera, è come se il giorno per le piante fosse ancora troppo lungo, pur essendo inverno. Per simulare giorni più brevi, la pianta deve essere mantenuta per circa sei settimane in una stanza buia per 12 ore al giorno, o in alternativa dovrebbe essere protetta dalla luce da una scatola di cartone. Questo semplice accorgimento farà fiorire la vostra Poinsettia.
Decorazione
A seconda delle esigenze e del gusto personale, la stella di Natale può essere decorata con filo d'oro o piccole stelline.