Per quanto spaventoso possa sembrare a prima vista, il prato secco è un problema comune e risolvibile. Non farti prendere dal panico: con i seguenti metodi e misure di cura, la tua erba tornerà verde e sana in pochissimo tempo.
Può essere angosciante quando un prato un tempo verde e rigoglioso diventa improvvisamente marrone e secco. Non temete subito il peggio, perché spesso un prato secco può essere salvato.
Fortunatamente, ciò che sembra un prato inaridito può spesso essere rianimato e completamente ripristinato. Con la seguente guida vogliamo aiutarvi a individuare le cause dei problemi del vostro prato e il giusto trattamento.
Guida al primo soccorso per prati secchi:
1. Secchezza
I periodi di siccità prolungata sono una delle cause principali dei prati secchi, quando l'erba sembra morta. Se il vostro giardino non riceve acqua da cinque o sei settimane, è molto probabile che l'erba sia semplicemente "dormiente" e può essere ripristinata con annaffiature regolari (al mattino presto o alla sera tardi, in modo da non sprecare acqua per evaporazione) nell'arco di un mese. Una volta che l'erba si è ripresa, lasciatela crescere più a lungo in modo che possa sviluppare un sistema di radici più profondo che immagazzini più acqua durante un periodo di siccità.
2. irrigazione eccessiva
L'irrigazione eccessiva può far sì che l'erba sviluppi radici meno profonde e più deboli, rendendola meno resistente alla siccità. In questo modo si favorisce la crescita di muschi e malattie del prato. Come linea guida, è sufficiente irrigare un prato asciutto ogni sette-dieci giorni. Per garantire il rispetto automatico di questo programma, è possibile collegare un irrigatore come l'irrigatore quadrato AquaZoom S allo smart Water Control Set GARDENA. I tempi di irrigazione possono essere comodamente impostati con lo smartphone o il tablet tramite la smart App GARDENA per iOS e Android.
3. Tagliare troppo in profondità
Soprattutto nei giardini irregolari l'erba viene tagliata troppo corta con il tosaerba (il “taglio troppo profondo”), lasciando dietro di sé chiazze di erba secca. Per evitare ciò, sollevare la lama del tosaerba in modo che non venga tagliato più di un terzo dell'altezza dell'erba. 6 cm è una buona lunghezza per il prato in primavera e autunno, ma in estate è consigliabile lasciare crescere l'erba fino a 7,5 cm perché è più resistente.
4. Animali domestici estremi
Se noti chiazze circolari di erba con bordi verde chiaro, il gatto o il cane potrebbero urinare lì. Innaffia immediatamente l'area interessata per aiutarla a riprendersi. Si dice che alcuni tipi di alimenti per animali domestici riducano i danni arrecati all'erba, ma dovresti consultare il tuo veterinario prima di utilizzare tali alimenti.
5. Insetti
Se noti degli uccelli che beccano intorno alle aree di erba secca che si espandono rapidamente, è un segno che gli insetti si nutrono delle radici dell'erba. Scava una piccola porzione dell'area interessata e cerca le larve (che sembrano grandi vermi grassi). Per evitare infestazioni, è essenziale un giardino sano senza eccessive annaffiature o concimazioni. Alcune di queste specie larvali possono essere portate in superficie bagnando il terreno con acqua e poi ricoprendolo, ad esempio con polietilene, che blocca la luce solare. Ritira il materiale il giorno dopo. Se c'è un'infestazione, molte larve si saranno raccolte nella parte inferiore.
L'erba si è evoluta fino a diventare una pianta piuttosto dura e resistente: per quanto povero possa sembrare, un prato secco è tutt'altro che la cosa peggiore. Segui questo consiglio, prenditene cura con cura e ti porterà molta gioia per gli anni a venire.