Semina delle verdure precoci
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Semina delle verdure precoci
Adesso a marzo, con l’avvicinarsi della fine dell’inverno, si possono iniziare a seminare i primi ortaggi. Ravanelli, cavoli, lattuga, piselli, spinaci, bietole e ravanelli sono adatti alla semina quando le temperature sono ancora basse. Se disponi di una piccola serra o di una tettoia in vetro per le tue piante, puoi coltivare anche finocchi, broccoli, cavolfiori e altri tipi di cavoli. Per garantire che i tuoi semi appena seminati diventino una pianta forte, ti consigliamo di utilizzare terreno di semina. A differenza del terreno vegetale convenzionale, non contiene quasi nessuna sostanza nutritiva. Ciò garantisce che le piantine non ricevano troppe sostanze nutritive fin dall'inizio, quindi devono sviluppare radici forti per fornire loro le sostanze nutritive. Di seguito troverai alcuni consigli per la semina di ortaggi a radice e a foglia.
I ravanelli dovrebbero essere seminati ampiamente e annaffiati generosamente. I semi vengono pressati per circa un centimetro nel terreno. La distanza tra le file è di circa 10-15 cm. Quando le piantine di ravanello avranno sviluppato due foglie, è il momento di diradare le file di piante in modo che nel letto rimangano solo le piante più forti a circa 10 cm di distanza. Dalla semina alla raccolta ci vogliono circa otto settimane. Idealmente, semini solo quanto puoi effettivamente mangiare, poiché i ravanelli raccolti troppo tardi hanno un sapore legnoso e insipido. La semina successiva in base alle vostre esigenze personali può essere effettuata circa ogni quattro settimane.
Il ravanello può essere seminato anche in un telaio freddo o sotto una pellicola già a marzo, all'aperto è meglio solo da metà aprile. Il ravanello ama il terreno fresco e umido. La distanza tra le file dovrebbe essere di 25-30 cm. Dopo la germinazione, le piante di ravanello devono essere separate in modo che abbiano spazio sufficiente per crescere ad una distanza di 15-20 cm. Non dimenticare di annaffiare regolarmente!
Gli spinaci, tipica verdura a foglia, possono essere seminati da marzo in poi, ma all'inizio vanno coperti con pellicola. I semi vengono seminati in file profonde circa 1-3 cm. La distanza tra le file dovrebbe essere di circa 20-25 cm, la distanza da seme a seme di almeno 5 cm. Dopo la semina il terreno va assolutamente calpestato. Per evitare che gli spinaci fioriscano prematuramente, devono essere mantenuti umidi. I primi spinaci sono pronti per essere raccolti circa otto settimane dopo la semina. Se non si taglia il cuore interno della pianta di spinaci durante la raccolta, gli spinaci possono essere raccolti fino a quattro volte.