Scarificare

Scarificare e arieggiare il prato prima della pausa invernale

Per assicurarsi che il prato sia ben curato quando entra in dormienza invernale, è possibile scarificare o arieggiare nuovamente il prato. La scarificazione rimuove il muschio indesiderato cresciuto in estate. Quando il muschio e la paglia del prato vengono rimossi, l'aria e la luce raggiungono le parti inferiori dell'erba.

Ciò consente alle singole piante d'erba di svilupparsi meglio. Il concime arriva alle radici e non alimenta il muschio e i batteri della decomposizione tra la paglia del prato. Inoltre, la scarificazione aiuta a controllare le erbe infestanti. Tuttavia, non scarificate troppo intensamente, soprattutto in autunno, quando la crescita dell'erba rallenta. Gli spazi vuoti creati dalla scarificazione non possono più chiudersi. A loro volta, le specie infestanti non esigenti possono insediarsi in questi spazi vuoti.

Tagliare il prato prima della scarificatura. Regolate quindi l'arieggiatore in modo che le lame non penetrino troppo in profondità nel terreno, ma rimuovano solo superficialmente l'erba del prato. Dopo la scarificatura, se necessario, si può procedere alla concimazione o alla fertilizzazione. Se si aprono spazi vuoti più ampi, il prato deve essere riseminato in primavera.

RR-123592

Se la scarificazione sembra troppo intensiva per il vostro prato, potete anche arieggiare il prato prima dell'inverno. Durante l'arieggiatura, le molle d'acciaio pettinano il prato superficialmente senza penetrare troppo in profondità nel terreno. In questo modo si rimuovono il muschio e la paglia indesiderati. Le radici del prato ricevono più aria, acqua e sostanze nutritive. Inoltre, il terreno viene leggermente allentato per consentire alle radici dell'erba di svilupparsi e diffondersi meglio.