Riseminare il prato - Come eliminare le chiazze d'erba spoglie
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Riseminare il prato - Come eliminare le chiazze d'erba spoglie
Il vostro prato è spoglio? Potete rimediare con una risemina!
Cosa fare se il prato presenta ampie chiazze spoglie? Se il prato non si rigenera da solo, è necessario sottoporlo a una risemina. È meglio farlo dopo aver scarificato, arieggiato o carteggiato.
Potete trovare la risemina in quasi tutti i negozi di bricolage o specializzati. Per ottenere un aspetto uniforme del prato, assicuratevi di riseminare il miscuglio di semi già utilizzato per la semina.
Tagliate il prato molto corto e scarificatelo. La scarificazione rimuove l'erba vecchia, il muschio e molte erbacce dal manto erboso esistente. Seminate la vostra risemina sull'area preparata. Potete farlo da aprile a settembre.
Consultate le istruzioni sulla confezione per sapere quanto seme vi serve per quanti metri quadrati di prato. Impostate lo spandiconcime per spargere uniformemente il seme secondo queste istruzioni.
Se si effettua la risemina a mano, è consigliabile pesare prima una manciata di semi per avere un'idea più precisa dell'estensione dell'area da coprire.
Spargere i semi in due direzioni: una volta in senso longitudinale e una in senso trasversale. Successivamente, i semi devono essere lavorati bene nel manto erboso in modo che facciano presa sul terreno e possano germogliare. Il modo più semplice per farlo è con un rastrello o con l'irrigazione a pioggia.
Nelle quattro settimane successive, il prato deve essere sempre sufficientemente umido per evitare che le piantine si secchino. Se necessario, nella stagione calda, innaffiate il prato riseminato ogni giorno, al mattino presto o alla sera tardi. Prima del primo taglio, l'erba dovrebbe aver raggiunto un'altezza di 10 cm. Poi si può tagliare a 5 cm. Assicuratevi che le lame del tosaerba siano molto affilate, altrimenti non taglierete il giovane filo con il tosaerba, ma lo sfilaccerete in modo antiestetico.
- Riseminare
- Tagliare il prato
- Scarificare, arieggiare o sabbiare l'area
- Spargere le sementi in senso trasversale
- Lavorare bene il seme nel manto erboso
- Mantenere le piantine sufficientemente umide per quattro settimane
- Tagliare l'erba giovane a 5 cm quando raggiunge un'altezza di 10 cm.
- Concimare regolarmente il prato