Rimuovere correttamente i fiori appassiti
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Rimuovere correttamente i fiori appassiti
Il tempo dei fiori primaverili è finalmente finito. Crochi, tulipani, garofani e mughetti sono già sbocciati in tutto il loro splendore e deliziano l'occhio di chi guarda. Quando sono sbiaditi, è tempo di fare spazio nel letto ai fiori estivi.
I fiori e le foglie appassite delle piante a fioritura primaverile devono essere rimossi con cura a mano per non danneggiare il bulbo. Prima di iniziare, assicuratevi che il fiore sia completamente morto e diventi marrone. Deve sembrare secco e fragile. In sostanza, è importante non tagliare nulla della pianta sbiadita che non sia completamente morta. Le componenti marroni sono uno stress per il bulbo, ma è ancora peggio per la pianta rimuovere le componenti vive. Una volta rimosse tutte le parti morte del fiore, il bulbo rimasto nel terreno può prepararsi per la prossima primavera.
Lo spazio guadagnato nell'aiuola può essere utilizzato per piantare fiori estivi e piante perenni. Assicuratevi di utilizzare un terriccio di alta qualità e strutturalmente stabile per le piantine estive. La spesa extra per un buon terriccio si ripaga con piante più forti e fiori più rigogliosi. Il terreno deve essere ben allentato e possibilmente ricoperto da uno strato di compost. In questo modo si creano le condizioni migliori per una bella aiuola estiva.