ga850-0676

Raccolta dell'acqua piovana: i migliori consigli per il tuo giardino

Nei mesi estivi il tuo giardino ha bisogno di molta acqua durante i periodi più secchi. L'utilizzo dell'acqua piovana è un'alternativa al rubinetto.

Se c'è una cosa di cui le piante hanno davvero bisogno è l'acqua. Sfortunatamente, i fornitori di acqua non sono in grado di soddisfare la domanda proprio nei momenti in cui le piante ne hanno più bisogno, ovvero quando il clima è secco, caldo e ventoso.

Secondo la Royal Horticultural Society (RHS) del Regno Unito, meno del 3% del consumo idrico annuo di una famiglia media viene utilizzato per il giardinaggio, tuttavia nelle ore di punta il 70% dell'acqua fornita viene utilizzata per le nostre piante e gli spazi verdi tramite tubi, irrigatori e sistemi a goccia. Ciò può avere gravi ripercussioni ambientali poiché i fornitori di acqua sono costretti a prelevare acqua sotterranea e fluviale e le bollette dell’acqua salgono alle stelle.

Fortunatamente, esiste un modo semplice per ridurre sia l’impatto ambientale che la bolletta dell’acqua: raccogliere l’acqua piovana. I contanti cadono letteralmente dal cielo ogni volta che piove e la parte migliore è che il sistema di raccolta è disponibile gratuitamente in ogni casa. L'RHS stima che anche nelle regioni con climi secchi, ogni anno possono essere utilizzati 24.000 litri di acqua di deflusso dai tetti: abbastanza acqua per irrigare un giardino medio più volte.

 

Sistema di raccolta

Ovunque le precipitazioni non penetrino nel terreno, l'acqua di deflusso può essere raccolta. Se hai un tetto con grondaia e pluviale, che sia una casa, un garage o una serra, hai un sistema di raccolta dell'acqua piovana. Dopo un'ora di pioggia moderata, dal tetto di una casa di dimensioni medie di 7,5 x 12 m scendono circa 2.700 litri d'acqua.

Se si dispone di due pluviali e si posiziona un barile sotto ciascuno di essi, ciascuno di questi barili può contenere circa 1.350 litri d'acqua. Più barili hai, più acqua piovana puoi raccogliere. Devi solo assicurarti che le grondaie siano pulite in modo che l'acqua possa fluire liberamente e che il tubo di scarico in corrispondenza del collegamento alla grondaia sia dotato di un filtro grosso.

 

Stoccaggio dell'acqua dopo la raccolta dell'acqua piovana

L'inverno è il periodo in cui piove di più, quindi hai bisogno di qualcosa in cui conservarle per un successivo utilizzo dell'acqua piovana in primavera e autunno. Durante il periodo di cinque mesi tra maggio e settembre, le precipitazioni da sole probabilmente non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno di umidità delle piante.

Vale la pena investire in un barile d'acqua per raccogliere l'acqua piovana dai pluviali aperti o chiusi e colmare questa lacuna. Se disponi solo di un pluviale chiuso, puoi convogliare l'acqua nella canna con un deviatore dell'acqua piovana facile da installare.

È più semplice se raccogli l'acqua in un barile con un rubinetto sul fondo e la metti su una piattaforma, sia essa realizzata appositamente per questo scopo o una soluzione fatta in casa fatta di mattoni o blocchi. Nei periodi di forti piogge la botte può traboccare e quindi sono utili dei mattoni o uno strato di ghiaia sotto il pianerottolo per convogliare l'acqua lontano dalle fondamenta dell'edificio vicino alla botte.

 

Rendilo facile per te stesso

I barili per l'acqua funzionano secondo il principio della gravità: puoi riempire un annaffiatoio direttamente dal rubinetto o collegare un tubo per irrigare le diverse aree del tuo giardino. Tuttavia, se hai bisogno di acqua ad un'altezza sopra la botte o ad una certa distanza da essa, allora dovrai utilizzare una pompa.

Per rendere la raccolta dell'acqua piovana ancora più semplice, la macchina intelligente per la casa e il giardino è dotata di una pompa a getto da 1.300 Watt che pompa fino a 5.000 litri d'acqua all'ora.

Una valvola di ritegno con processo di aspirazione ottimizzato garantisce che l'acqua possa essere pompata fino a una profondità di otto metri in pochi minuti. Le due uscite permettono il collegamento di due apparecchi di irrigazione. La pompa può essere utilizzata anche insieme al controller di irrigazione GARDEN integrato per l'irrigazione temporizzata.

 

Se prendi sul serio il giardinaggio, vale la pena investire in attrezzature per la raccolta dell’acqua piovana. Altrimenti, ti arrabbierai la prossima volta che i cieli si apriranno e tutta quell'acqua libera se ne andrà.

yo-792110