Conoscete la pianta dalle grandi foglie verdi e dal lungo gambo rosso? Il rabarbaro è una pianta vegetale perenne molto poco esigente. Spesso viene erroneamente considerato un frutto. Il motivo è il suo sapore aspro e fruttato e il fatto che viene utilizzato principalmente per i dessert. La raccolta e la messa a dimora di nuove piantine possono iniziare in aprile/maggio.
L'origine di questo ortaggio dalle grandi foglie è l'Asia. Appartiene alla famiglia delle poligonacee (Polygonaceae) e all'acetosa (Rumex acetosa).
Il gambo del rabarbaro mangiabile contiene principi attivi come il potassio, che si dice sia disidratante. Un effetto positivo sul sistema cardiovascolare dovrebbe avere ingredienti come magnesio, ferro, fosforo e iodio. Si dice che anche i tannini, i glicosidi, gli oli essenziali, gli acidi mela e citrico e la pectina, amica dell'intestino, abbiano effetti benefici sulla salute.
Del rabarbaro si possono mangiare solo i gambi. Rimuovere immediatamente le foglie e gettarle nel compost. Contengono l'acido ossalico, tossico, che può provocare insufficienza renale o malattie metaboliche. È anche per questo che non si dovrebbe raccogliere il rabarbaro dopo il 24 giugno: dopo questa data la percentuale di acido ossalico è estremamente elevata.
Posizione
L'ortaggio è molto spensierato. Tuttavia, il sito deve essere ben considerato. La pianta perenne non può essere ripiantata nei primi anni di vita. Le radici dell'ortaggio, resistente al gelo, devono assestarsi bene. Il rabarbaro non dovrebbe essere raccolto prima del secondo anno.
Il luogo ideale per il rabarbaro è da soleggiato a semi-ombreggiato. Il terreno deve essere umido e permeabile all'acqua. Dato che il rabarbaro rimane a lungo nel terreno, il terreno deve essere ben preparato. Rimuovere eventuali erbacce, mescolare compost e fertilizzante organico nel terreno e scavare bene. Successivamente, lasciate riposare il terreno per due o tre settimane.
Ora è il momento di inserire l'ortaggio. Il modo più semplice per farlo è utilizzare i rizomi che si trovano presso i rivenditori specializzati in giardinaggio, i negozi di bricolage o i giardinieri. Piantate i rizomi a 2-5 cm di profondità e mantenete una distanza di 70-100 cm. I semi di rabarbaro non sono consigliabili perché sono difficili da coltivare.
Raccolta
L'ortaggio può essere raccolto nel secondo anno, da aprile a giugno. Quando arriva il momento della raccolta, prendete un coltello affilato e tagliate gli steli a livello del terreno. Nel primo anno di raccolta si dovrebbero tagliare solo 3-4 steli in una volta. In questo modo gli steli rimanenti possono assorbire l'energia della pianta. Se volete aumentare il raccolto con l'aiuto di compost o fertilizzanti organici, fate assolutamente attenzione a non danneggiare le radici.
Se il rabarbaro è cresciuto troppo, potete diradarlo. Scavate con cura la pianta e rimettetela in un altro posto dove abbia più spazio. Potete anche dividere il rizoma con l'aiuto di un coltello pulito e affilato o di una vanga per ottenere due piante. Prima di dividere, assicuratevi che ogni metà abbia almeno una gemma.