Proteggi le fragole dal freddo
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Proteggi le fragole dal freddo
Per garantire un raccolto abbondante di fragole in estate, è necessario proteggerle dal gelo. Poiché le fragole iniziano a fiorire a temperature miti, la protezione dal gelo è molto appropriata. Inoltre, le radici delle fragole sono molto sensibili perché non si estendono molto nel terreno.
Per evitare che i fiori o le piante di fragole si congelino, si può stendere della paglia o delle sterpaglie tra le file di piante. In questo modo le piante si riscaldano e hanno comunque aria per respirare. Un'altra possibilità è quella di coprire le fragole con un vello. Il vello viene steso sulle fragole per proteggerle dal freddo. Tuttavia, lascia passare aria e umidità a sufficienza per non far morire le piante. Un altro punto a favore: in questo modo si riducono le infestazioni fungine e la marcescenza delle fragole.
Tuttavia, non rimuovete la copertura protettiva troppo presto! In alcune regioni si verifica sempre una gelata tardiva, che può danneggiare le piante di fragole. Con la dovuta cautela, non bisogna rimuovere la copertura troppo tardi, ma quando un'altra gelata è improbabile. Il pericolo di paglia e sterpaglie che rimangono troppo a lungo sul letto è che si sviluppino marciumi e altre malattie.