Quando il sole mostra il suo lato migliore nel cielo e non ci sono nuvole, è il periodo più bello dell'anno per noi, ma non necessariamente per le nostre piante! Alcune piante, come le piante da appartamento, cercano infatti posizioni calde in giardino. Altre, tra cui anche le rose "bambine del sole", possono soffrire molto il caldo. Con alcuni semplici accorgimenti, potete proteggere le vostre piante dalle temperature di mezza estate e aiutarle a superare indenni l'estate.
Proteggere il prato
Ascoltate la crescita dell'erba: potete farlo a temperature fino a 26 °C, poiché le temperature calde favoriscono la crescita del prato. Tuttavia, se le temperature superano i 30 °C, il prato non crescerà quasi per niente. Se poi il prato viene tagliato troppo corto, si brucia e il terreno si secca. Anche un apporto intensivo di acqua non può più salvare l'erba. Per questo motivo, nella stagione calda è meglio lasciare qualche centimetro in più di lunghezza delle lame, fino a un'altezza di circa cinque centimetri. Per proteggere il prato dall'eccessiva luce solare, può essere utile anche una leggera pacciamatura di erba tagliata. Tagliate il prato, possibilmente la sera. Lasciate l'erba tagliata sul prato. Questo aiuterà il prato a trattenere l'umidità e a proteggerlo dal sole cocente.
Tuttavia, non bisogna scegliere la sera per irrigare il prato, ma piuttosto le ore del mattino. L'ora ideale è tra le quattro e le otto: è il momento in cui l'irrigazione del prato è più efficace senza il rischio di infestazioni fungine. Se per voi è troppo presto, può esservi d'aiuto un Computer per l'Acqua GARDENA, che può facilmente irrigare il vostro giardino in modo automatico. Il prato è sufficientemente irrigato quando i primi tre o quattro centimetri di terreno sono saturi d'acqua. Un modo ancora più semplice per misurarlo è la quantità d'acqua da applicare: circa 10-15 litri d'acqua per metro quadro. Tuttavia, non bisogna sottovalutare il pericolo di un'irrigazione eccessiva: la sovrainnaffiatura del prato può portare alla formazione di muffe, soprattutto su prati opachi che non sono stati sufficientemente scarificati!
Annaffiare - ma nel modo giusto!
Annaffiare il giardino un po' ogni giorno: è necessario? No, è meglio innaffiare il giardino ogni due o tre giorni, con il tubo Classic GARDENA o, per esempio, con l'irrigatore quadrato da incasso GARDENA. È meglio posizionare il tubo direttamente sulla pianta e lasciarlo innaffiare finché il terreno non è sufficientemente umido. Allentare regolarmente il terreno per prepararlo all'assorbimento ottimale dell'acqua. Quando si sceglie l'ora in cui innaffiare, è bene evitare le ore in cui il sole è cocente a mezzogiorno. È meglio annaffiare al mattino presto, quando il terreno del giardino non è ancora così caldo e la preziosa acqua evapora meno durante l'applicazione. Quando si annaffia, assicurarsi che l'acqua non colpisca direttamente i fiori e le foglie. Le gocce d'acqua sulle foglie agiscono come una lente ottica, focalizzando i raggi solari, intensificandone l'effetto e causando scottature alla pianta. Fate attenzione anche alle rose: le foglie bagnate possono favorire l'infestazione di muffe e fumaggini.
La pacciamatura come blocco del calore
Ciò che protegge le piante dal freddo in inverno ha l'effetto esattamente opposto in estate: la pacciamatura protegge le piante dal calore intenso. A tale scopo, spargete materiali tritati come paglia o corteccia ad un'altezza di circa tre-cinque centimetri su tutta l'aiuola o specificamente intorno alle singole piante. Si può anche applicare uno strato sottile di sfalci di prato, purché non contengano semi di erbe o di erbe selvatiche. Inoltre, protegge il terreno delle aiuole da una luce solare molto forte e quindi da un'essiccazione troppo rapida. Una migliore aerazione è garantita se si mescola l'erba tagliata con trucioli di legno a fibra fine.
Protezione per i giovani ortaggi
È necessario prestare particolare attenzione alle piante appena piantate. Assicuratevi che il loro terreno sia sempre sufficientemente umido. Non deve mai asciugarsi completamente. Se necessario, si può creare un bordo d'irrigazione intorno a ogni pianta e rabboccarlo con acqua ogni giorno. Per i pomodori, si è rivelata una buona idea affondare un vaso di medie dimensioni con un diametro di circa 13-15 cm in plastica o, meglio ancora, in argilla, nel terreno direttamente accanto alla pianta e riempirlo d'acqua due volte al giorno. Proteggete le piante sensibili dal caldo e dal vento estivo con un telo vegetale.