I prati sono sensibili. Requisito fondamentale per la sua prosperità: richiede sempre un terreno profondamente sciolto e ben ventilato per un radicamento ottimale. Solo allora può crescere in modo vitale contro il muschio, che ha sempre un vantaggio nella crescita all'ombra dei fili d'erba quando il terreno è compattato, l'acqua non penetra rapidamente nel sottosuolo e il terreno non è sufficientemente calcinato e concimato. A questo proposito: la qualità del terreno, la scarificazione, la calcinazione e la concimazione rivitalizzante (autunnale) sono i pilastri di un prato attraente, insieme alla qualità delle sementi - ne parleremo più avanti.
Meglio accurati che veloci
Soprattutto nei terreni problematici (ad esempio quelli sassosi), è fondamentale creare prima strutture di terreno ottimali, profonde e a grana fine prima di seminare il tappeto erboso o di posare i rotoli di tappeto erboso. Se necessario, rimuovete i terreni sassosi a una profondità di 10-20 centimetri, allentateli in profondità e riempiteli con un nuovo substrato adatto al tappeto erboso. Il prato è troppo spesso un telo verde che copre i fattori di disturbo del terreno: il risultato deve essere visibile rapidamente e la soluzione deve essere il meno costosa possibile. Regolarmente, i problemi obbligatori del prato sorgono dopo una mancanza di cure!
Ma anche con una cura ottimale, i fattori di disturbo si manifestano più tardi, per così dire “strada facendo”. Anche gli esseri viventi sono dinamici. Anche i tappeti erbosi consegnati privi di erbe infestanti secondo gli standard di qualità possono diventare infestanti perché i semi delle erbe infestanti volano, si attaccano alle suole delle scarpe o vengono trasportati da tutti i tipi di animali del giardino attraverso il pelo o le piume. La scarificazione è una forma di riduzione delle erbe infestanti, anche su tappeti erbosi ancora giovani ma ben radicati. Inoltre, gli erbicidi e i fungicidi aiutano a combattere le malattie fungine del prato, se disponibili per i giardini domestici. In genere si può fare a meno dei fungicidi in caso di infestazioni di breve durata di parassiti deboli, come la muffa della neve, poiché le aree danneggiate di solito ricrescono rapidamente a partire dalla primavera.
Guida pratica alla risoluzione dei problemi
Le cause delle “macchie marroni nel prato” devono essere praticamente sempre considerate singolarmente, poiché le possibili cause sono molteplici. È quindi utile una griglia di ricerca mirata: si è intervenuti troppo o troppo poco (ad es. acqua, concime) nell'area danneggiata? Ci sono malattie/parassiti (come malattie fungine del prato, larve sulle radici dell'erba)? Ci sono stati influssi particolari che hanno causato il danno (ad esempio, camminare sul prato quando nevicava, urinare di animali, versamenti)?
Le sementi per prato: una cosa da sapere
Non tutte le sementi per prato sono uguali. Si tratta sempre di un miscuglio di erbe diverse con caratteristiche di crescita e requisiti diversi per le rispettive situazioni di crescita. Per questo motivo esistono sementi per tappeti erbosi adatte (miscuglio di sementi standard [RSM]) per le diverse esigenze di utilizzo dei tappeti erbosi (come ad esempio quelli ornamentali, sportivi e da gioco, da golf, paesaggistici, aeroportuali e molto altro). Tuttavia, quasi nessun proprietario di prato legge e comprende le informazioni sulla composizione delle sementi riportate sulla confezione e si stupisce del fatto che il “miscuglio Berlin Tiergarten” che ha seminato non formerà mai un prato fitto. Questo miscuglio non lo fa affatto!
Per chi è interessato a maggiori dettagli
Più il vostro giardiniere paesaggista è in grado di consigliarvi con precisione su questo argomento purtroppo davvero complesso, più è probabile che vi siate rivolti a un vero esperto di prato. Se volete approfondire l'argomento delle sementi per prato:: http://www.rasengesellschaft.de/content/rasenbasis/rasen_mischungen.php
Il sito web della Società tedesca del prato (Deutsche Rasengesellschaft e.V.) è una lettura consigliata per chi ama navigare tra gli argomenti del prato in modo mirato. Il sito, che in realtà si rivolge ai professionisti del prato, offre anche qualcosa per i proprietari di giardini: : http://www.rasengesellschaft.de/content/aktuelles/haeufige_fragen.php