Le patate sono un alimento base indispensabile in molte famiglie. Per poter raccogliere le patate in anticipo, è necessario prendere alcune precauzioni già a gennaio. Vi spieghiamo cosa dovete fare.
Inizialmente, è importante acquistare la varietà di patate giusta. Christa, Solist o Arkula sono tra le varietà di patate che appartengono a un gruppo a maturazione precoce e sono quindi adatte a un raccolto precoce.
Per assicurarsi che le patate germoglino bene, le patate più belle e più grandi vengono selezionate dal sacchetto e messe una accanto all'altra in una scatola con l'estremità germogliante rivolta verso l'alto. Ogni patata ha un'estremità che germoglia e una base del gambo, che di solito è facile da riconoscere.
La cassetta deve essere collocata in un ambiente asciutto, facilmente ventilato e riscaldato, con una temperatura di circa 12-15 °C. È possibile, ad esempio, riporre le cassette sul davanzale della finestra e impilarle lì. Dopo 6-8 settimane, la temperatura può essere abbassata a 6 °C e mantenuta fino alla semina. L'obiettivo è che le patate sviluppino germogli lunghi e leggeri con una formazione di radici già visibile. Le patate che sviluppano germogli lunghi, sottili ed esili purtroppo non possono più essere utilizzate. È quindi opportuno evitare stanze troppo buie.
La temperatura del terreno al momento della semina deve essere di circa 5-6°C. È possibile seminare le patate se il terreno non è costantemente colpito dal gelo. Se il gelo dovesse ripresentarsi dopo la semina, in modo che i tuberi possano congelare, è consigliabile coprire il letto con un po' di paglia, sterpaglie di abete, un telo forato o un vello.
L'ideale sarebbe raffreddare i tuberi alla temperatura del suolo nei giorni precedenti la semina. Al momento della semina, il bordo superiore della patata deve essere coperto da almeno 5-6 cm di terreno. Come sempre, non dimenticate di annaffiare il tubero radicato. Prima che le prime punte dei nuovi germogli di patata appaiano in superficie, il campo viene rastrellato con cura per distruggere le erbacce sul nascere. Circa tre mesi dopo la semina, il tubero è pronto per la raccolta. Ora nulla ostacola un delizioso piatto di patate!