Gartenmagazinartikel_Rollrasen richtig verlegen_2023

Posare correttamente il manto erboso: come fare!

La natura si sta svegliando... anche il tuo prato? Allora è il momento di svegliarsi in fretta e trasformare il terreno agricolo intorno alla casa in uno splendido tappeto verde. Con l’erba arrotolata questo è possibile – in breve tempo e senza troppi sforzi. Ti mostriamo come funziona.

Preparare l'area

All'inizio è importante preparare il terreno al risveglio della primavera. Gli esperti consigliano di scavare il terreno ed eliminare eventuali pietre, radici ed erbacce. Se il terreno è troppo argilloso si consiglia di spolverare un po' di sabbia; se il terreno è troppo sabbioso si consiglia di utilizzare humus di corteccia o terriccio; Successivamente è necessario consolidare e livellare il terreno. Funziona meglio con un rullo. Si lascia riposare il terreno rullato per circa 14 giorni e si annaffia spesso in modo che il terreno possa continuare ad assestarsi. Eventuali irregolarità possono ora essere livellate.

Stendi il tappeto erboso

Nella seconda fase, stendi il tappeto erboso. Prima di iniziare, però, devi cospargere il terreno arrotolato con fertilizzante per prato arrotolato, inumidirlo e allentare lo strato superiore del terreno con un rastrello. Ecco come si lavora il fertilizzante nel terreno. Ora inizia la trasformazione. Posare la prima striscia parallela al bordo dritto del giardino. I listelli successivi sono disposti sfalsati secondo il principio delle tegole. Devi assicurarti che i binari siano sempre dritti e vicini l'uno all'altro. Taglia via l'erba in eccesso agli angoli e ai bordi del giardino con un coltello affilato. Pericolo! Il tappeto erboso finito consegnato lo stesso giorno deve essere posato, altrimenti si secca. Se non è possibile evitarlo, lo stoccaggio deve avvenire in un luogo fresco e ombreggiato, senza esposizione alla luce solare.

Cura del tappeto erboso

Il tuo prato è quasi arrivato alla primavera. Affinché il tuo tappeto erboso rimanga verde a lungo termine, le radici devono radicarsi nel terreno. Stabilisci il contatto con il terreno facendo rotolare l'area verde e mantenendola umida, con le radici profonde, per le prime due settimane. 10-15 litri per metro quadrato sono una buona linea guida. I prati giovani hanno bisogno di molta acqua per assorbire i nutrienti dal terreno. Dopo circa due settimane, tutte le radici si saranno fuse con il terreno. Ora è sufficiente innaffiare abbondantemente il tappeto verde quando è estremamente asciutto. Puoi falciare il tuo nuovo verde per la prima volta non appena la lunghezza della lama raggiunge circa sei centimetri. Rimuovere solo le punte del prato.