ga150-2310

Piantine d'acqua

Per garantire che i semi germinino e le piantine diventino piante sane e forti, è importante annaffiarle regolarmente. È difficile da credere, ma devi anche imparare come innaffiare correttamente le giovani piante.

Avete seminato ortaggi o lattuga in vaso o in aiuola? E non vedete l'ora che arrivi il delizioso raccolto? Per garantire che i semi germoglino e le piantine crescano in piante sane e forti, è importante annaffiarle regolarmente. È difficile da credere, ma anche innaffiare correttamente le giovani piante è qualcosa che bisogna imparare.

All'inizio, dopo la semina, è molto importante mantenere sempre umidi i letti o i vasi. Inoltre, non usate acqua ghiacciata. Quando le prime piantine spuntano dal terreno, devono essere annaffiate leggermente e frequentemente alla base. È meglio innaffiare le piante la sera, quando l'evaporazione è più bassa.

Per innaffiare le giovani piantine, è consigliabile utilizzare uno spruzzino a grana fine o un annaffiatoio con attacco a spruzzo. Evitate i getti d'acqua violenti, che possono danneggiare le piante più tenere. Come regola generale, inoltre, non bisogna mai innaffiare le piante appena piantate in pieno sole e sempre con un getto d'acqua dolce.