TQ-844257

Pecora o robot tosaerba

La domanda delle domande: a cosa affidarsi per una corretta cura del prato? Al corso della natura o al miracolo della tecnologia? Rendiamo la decisione più semplice con un confronto diretto tra i modelli migliori.

Messa in funzione

Prima di utilizzare il tosaerba robotizzato per la prima volta, è consigliabile dare un'occhiata alle istruzioni per l'uso. Purtroppo non esiste nulla di simile per le pecore. In questo caso è necessario un buon istinto o alcune conoscenze preliminari.

Funzionamento

Anche se il tosaerba robot è molto facile da usare, la pecora ottiene un punteggio elevato in questo caso. Mangia l'erba da sola, senza bisogno di istruzioni aggiuntive o di un pulsante di accensione/spegnimento.

La manutenzione

Il tosaerba robotizzato si rivela estremamente facile da usare, poiché, a differenza delle pecore, non ha bisogno di essere tosato regolarmente.

Conservazione

Anche in questo caso, il tosaerba robotizzato è all'avanguardia. La stazione di ricarica associata, che si attiva automaticamente quando la batteria è scarica, non occupa quasi spazio in giardino, ma una stalla separata per le pecore potrebbe essere difficile nei giardini più piccoli.

Sistema di taglio

La pecora falcia con ben 32 denti, una potenza di taglio di tutto rispetto. Tuttavia, la masticazione ripetuta porta a tempi di attesa più lunghi tra una rasatura e l'altra. Il tosaerba robotizzato è dotato di lame affilate che lavorano il prato senza sosta.

Alimentazione

Mentre la batteria agli ioni di litio del robot rasaerba viene ricaricata tramite una docking station, la pecora ha sviluppato una tecnologia particolarmente ingegnosa. L'energia necessaria gli viene fornita mentre la falciatura è in corso.

Fertilizzazione del suolo

Mentre gli sfalci delle pecore devono essere lavorati internamente prima di ricadere sul terreno come fertilizzante naturale, gli sfalci fini del rasaerba robotizzato rimangono sul posto come pacciamatura e assicurano una fertilizzazione uniforme del prato.

Volume di funzionamento

Con un volume di circa 57 db(A), il tosaerba robot è abbastanza silenzioso e ronza solo durante il processo di taglio. La pecora, invece, è nota per i suoi belati senza motivo apparente.

Peso

Anche il peso del tosaerba robot è notevole. Con poco più di 7 chilogrammi, è facile da sollevare in caso di emergenza. I 160 chilogrammi delle pecore richiedono una grande forza muscolare nel caso in cui l'animale si posizionasse nel posto sbagliato.

Durata della vita

Le pecore hanno una durata di vita di circa 20 anni se falciate naturalmente. Le stime per i tosaerba robotizzati sono diverse, ma alcuni modelli sono in uso dal 1998.