Hai scoperto un pomodoro molto speciale e gustoso? E vorresti gustarne uno uguale dal tuo giardino la prossima estate? Allora sei proprio sulla pagina giusta. Spieghiamo come puoi ottenere i semi di pomodoro nel migliore dei modi. Quello di cui hai bisogno è semplicemente un bel pomodoro, maturo e forte.
Metodo 1
Nella fase successiva, potete selezionare i semi dalla polpa, metterli su un tovagliolo di carta e lasciarli asciugare. Tuttavia, questi semi impiegano molto più tempo a germinare nel terreno. Il motivo è lo strato inibitorio che circonda i semi. Questo strato deve prima essere disgregato.
Metodo 2
Un'altra opzione è quella di rimuovere questo strato che ostacola la germinazione. Questo si può fare mettendo i semi con la polpa in un barattolo di vetro e riempiendolo d'acqua. Il barattolo deve essere posto in un luogo caldo per tre giorni. Mescola il liquido nel barattolo una volta al giorno. Fa' attenzione a non superare il tempo consigliato di tre giorni, altrimenti i semi cominceranno a germinare. Dopo questo processo di fermentazione, setaccia il liquido, metti dell'acqua fresca nel barattolo e scuotilo con delicatezza. Questo aiuta i semi a disfarsi della polpa rimanente. La procedura deve essere ripetuta fino a quando l'acqua non rimane limpida. Come ultima fase, metti i semi puliti su carta da cucina e lasciali asciugare. Se pianti questi semi nel terreno, vedrai che il processo di germinazione avverrà prontamente, perché non c'è lo strato che ostacola la germinazione.
Conservation
Pour la conservation, verse les graines sèches dans un bocal et ferme-le. Si tu obtiens des graines de plusieurs variétés de tomates, nous te conseillons d'étiqueter les bocaux. Il est préférable de stocker le bocal dans un endroit sombre et frais. Ainsi, les graines de tomates conservent leur pouvoir de germination pendant environ huit ans.