ga150-2061

Non dimenticare di annaffiare e concimare regolarmente

Molti fiori sono in piena fioritura a giugno. Anche le piante verdi hanno raggiunto il culmine della fase vegetativa. Oggi è particolarmente importante annaffiare e concimare regolarmente le piante in vaso.

Molti fiori sono in piena fioritura a giugno. Anche le piante verdi hanno raggiunto il culmine della fase vegetativa. In questo momento è particolarmente importante annaffiare e concimare regolarmente le piante in vaso. Solo se i fiori ricevono abbastanza acqua riceveranno l'energia necessaria. Le esigenze delle singole piante dovrebbero essere assolutamente prese in considerazione.

Alcune piante raramente necessitano di acqua, mentre altre amano il terreno umido. La regola generale è: più grandi sono le foglie della pianta, maggiore è la quantità di acqua di cui ha bisogno. Abitua le tue piante ad annaffiature regolari e uniformi.

Si prega di non innaffiare le piante sotto il sole cocente di mezzogiorno, poiché le foglie bagnate possono bruciare a causa della luce solare. In estate è meglio annaffiare le piante la sera presto, in modo che possano "ricaricarsi" durante la notte.

Per la prosperità delle vostre piante è importante anche un apporto sufficiente di sostanze nutritive tramite fertilizzante. Per la concimazione delle piante in vaso sono adatti ad esempio i seguenti prodotti:
- Bastoncini o compresse di fertilizzante. Questi sono semplicemente conficcati nel terreno.
- Fertilizzante liquido: basta misurare la quantità necessaria con il tappo dosatore e svuotarla nell'acqua.

Naturalmente è possibile utilizzare anche rimedi casalinghi come fondi di caffè, acqua minerale stantia o foglie di tè preparate. Tuttavia, questi prodotti raramente sono sufficienti a fornire alla pianta tutti i nutrienti di cui ha bisogno.


Nel periodo marzo-settembre è consigliabile concimare le piante almeno ogni due settimane. Ciò significa che possono assorbire tutti i nutrienti importanti e prosperare. In nessun caso bisogna esagerare con la concimazione, altrimenti le piante potrebbero danneggiarsi. Concimare troppo è più dannoso che concimare troppo poco.