Climbing flower
magazine_rygd-JV-260266

I sei migliori scalatori per preservare la vostra privacy

Potete preparare la vostra terrazza, la pergola o il balcone in modo che abbiano un aspetto ottimale quando il tempo è bello. Un buon modo per garantire la privacy è quello di utilizzare piante rampicanti per creare un riparo naturale tra voi e i vostri vicini. Ecco le migliori piante rampicanti da provare...

Caprifoglio, il più resistente all'inverno.

Questa pianta rampicante emette viticci che si arricciano naturalmente intorno alla cima di un pergolato o lungo le balaustre. Può crescere fino a 5 metri di altezza se impalato. Le sue qualità decorative la rendono perfetta per ravvivare una terrazza o una veranda. Piantatelo tra maggio e settembre in una posizione soleggiata ma parzialmente ombreggiata. Il caprifoglio è molto resistente al gelo e può resistere a temperature fino a -25°C. Le cure si limitano a innaffiature regolari (più frequenti in estate) e a una regolare potatura con cesoie da giardino.

Gartenmagazin_Kletterpflanzen_fuer_deine_Privatsphäre_1

Gelsomino a stella, il più profumato e facile da coltivare

Il gelsomino stellato, noto anche come falso gelsomino, è un arbusto sempreverde con bellissimi fiori. Cresce rapidamente fino a 5 metri di altezza, richiede pochissime cure e nessuna potatura se non una "rinfrescata" annuale a fine inverno per favorire la fioritura. Questo arbusto può coprire una recinzione, un muro o un pergolato se fissato saldamente a un supporto. Posizionandolo vicino a una finestra di casa si potrà beneficiare appieno della sua meravigliosa fragranza. Può essere piantato in autunno o in primavera (esclusi i periodi di gelo e le temperature molto elevate) in un terreno ben drenato.

Clematis, la più attraente

La clematide, soprannominata regina dei rampicanti, ricopre splendidamente una recinzione e garantisce anche la privacy. Fiorisce tra marzo e ottobre, aggiungendo mesi di colore al giardino. Questa pianta rampicante può crescere tra i 2,5 e i 10 metri di altezza e richiede un terreno fresco e profondo, composto da una miscela di terra e compost. È importante mantenere la base ombreggiata piantando altri fiori intorno ad essa. Più si taglia una clematide (alla fine dell'inverno, a febbraio), più fiorirà la prossima volta! Per quanto riguarda la manutenzione, è molto resistente al freddo e non richiede molta acqua. Ma fate attenzione a non farla seccare e a non farla attaccare dagli afidi.

Clematis

Bamboo, the most insulating and exotic

Ideal for creating an exotic screen, bamboo is also a great sound insulator. You can plant an opaque bamboo curtain which will grow very quickly in the soil but needs a root or rhizome barrier to contain it. Keeping it in a pot is easier and will be less invasive. Bamboo needs lots of fertilizer and should be watered when the soil is dry on the surface. You could also consider mulching it in winter to prevent the roots from freezing. Trim your bamboo with a lopper or saw but don’t forget that cut canes will not grow back.

Elaeagnus o olivo russo, il più adatto per una siepe

L'eleagno è un arbusto ornamentale sempreverde che può raggiungere i 3-5 metri di altezza. Una delle sue varietà, l'Elaeagnus Angustifolia, detto anche olivo russo, forma un efficace schermo per la privacy e una siepe meravigliosamente attraente - grazie alle sue tinte dorate - se ogni arbusto è distanziato di un metro. È preferibile piantarla in autunno, prima delle gelate, in un luogo soleggiato e in un terreno ben drenato. Con un tagliasiepi si può facilmente potare e modellare a piacimento. Fiorisce da maggio a giugno, con bellissimi fiori profumati.

magazine_top-six-climbers-to-preserve-your-privacy-2

Buddleia o cespuglio delle farfalle, la più abbondante

È nota come cespuglio delle farfalle perché i suoi lunghi fiori profumati sono particolarmente attraenti per le farfalle. Cresce rapidamente (da 2 a 5 metri) in un luogo soleggiato e in un terreno medio, poiché il suo fabbisogno idrico e nutritivo è piuttosto basso. Come siepe, offre privacy e aggiunge colore al giardino. Di semplice manutenzione, necessita solo di una potatura annuale. In estate si consiglia di pacciamare la base per mantenere l'umidità del terreno.