L’impostazione dell’altezza di taglio dipende da se il tappeto erboso è un prato ornamentale o un prato da utilizzo. Poiché la maggior parte dei giardini sono usati anche per giocare, prendere il sole, grigliare o per altre attività, di norma, l’altezza indicata è compresa tra tre e cinque centimetri. Quando rasate il prato, controllate sempre che le lame siano affilate così da praticare un taglio pulito senza troppe sfrangiature. Inoltre, la rasatura andrebbe effettuata solo quando l’erba è asciutta.
Se il vostro è un prato ornamentale, l’erba può essere tenuta leggermente più corta. La regola generale, tuttavia stabilisce che un taglio troppo corto danneggia le piante erbacee. Pertanto, l’altezza di taglio dovrebbe essere impostata ad almeno tre centimetri.
È preferibile rasare il prato regolarmente e possibilmente a brevi intervalli. La soluzione ideale è un frequente taglio mulching con cui l’erba tagliata rimane direttamente sul prato e funge da fertilizzante naturale. Nella normale fase di crescita, in primavera, si consiglia un taglio la settimana, nel caso del taglio mulching anche più spesso. Nei periodi asciutti, quando l’erba cresce di meno, la rasatura del prato può essere ridotta.
Il vostro prato non cresce bene? Spesso ne sono responsabili diversi fattori. Se l’altezza di taglio è troppo bassa o troppo alta, la crescita del prato ne risente negativamente. Se le piante erbacee vengono sempre tagliate troppo poco, ossia se l’erba è sempre troppo alta, i nuovi germogli saranno pochissimi. In questo caso, il prato potrà presentare delle zone meno rigogliose lasciando spazio alle malerbe e al muschio.