Affinché possiate andare in vacanza in tutta tranquillità e le vostre piante siano ben curate, esistono diverse opzioni per l'irrigazione
Inanzitutto, è consigliabile posizionare in giardino le piante più robuste. È preferibile trovare un luogo ombreggiato, in modo che non stiano perennemente sotto il sole cocente. In questo modo le piante in vaso ricevono automaticamente acqua preziosa dall'alto quando piove. Se vi assentate solo per qualche giorno, è sufficiente mettere una bottiglia d'acqua piena a testa in giù nel terreno del vaso. La pianta prenderà tutta l'acqua di cui ha bisogno. In alternativa si possono usare appositi vasi dotati di contenitori per l'acqua.
Se vi assentate per un lungo periodo, sono disponibili sistemi di irrigazione automatica, che possono essere utilizzati per fornire acqua a prati, siepi, serre o piante in vaso e fioriere secondo le necessità. Usando per esempio un computer per l'irrigazione, le piante vengono annaffiate automaticamente in modo ottimale. Un sensore di pioggia assicura che nei giorni di pioggia non si proceda a un'ulteriore irrigazione delle piante. Con un sensore di umidità del terreno installato in aggiunta, l'irrigazione non viene avviata se il terreno è sufficientemente umido. Questi sistemi di irrigazione non sono difficili da installare, ma dovrebbero essere messi in funzione qualche giorno prima dell'inizio delle vacanze, in modo da essere certi che tutto funzioni come si desidera.
Chi non ama le soluzioni di irrigazione automatica può comunque ricorrere al buon vecchio aiuto del vicinato. In particolare, se il maggior numero possibile di piante è stato spostato all'esterno, su una terrazza o in giardino, l'irrigazione risulterà chiara e semplice per il vicino.