Autunno o primavera? Quand'è il periodo di messa a dimora ottimale per alberi e arbusti? Ci poniamo questa domanda ogni anno. Cercheremo di spiegare alcuni fattori fondamentali.
Periodo di messa a dimora
Se non si verificano gelate, è possibile piantare alberi e arbusti da ottobre a marzo.
Gli alberi a radice nuda possono essere piantati fino a marzo inoltrato. Per cui, per questi alberi, ottobre e novembre sono particolarmente adatti, in quanto i vivai hanno rose precoci, cespugli decidui, piante da siepe e piccoli alberi estirpati e immagazzinati in depositi o magazzini freddi. Di conseguenza, vi è un certo vantaggio in termini di prezzo e qualità per gli acquisti in primavera.
Piante con radici in zolle possono essere messe nel terreno fino all'inizio di maggio. Le loro radici fini sono germogliate bene.
Alberi e rose con radici in vaso possono essere piantati fino all'estate. Occorre fare attenzione e dare un'irrigazione sufficiente.
Radici di arbusti e alberi | Periodo di messa a dimora
-
Alberi e rose a radice nuda | Da ottobre a marzo al più tardi
-
Alberi con torba o radici in zolla | Da ottobre a maggio
-
Alberi e rose con radici in vaso | Da ottobre fino a fine estate
Il vantaggio di piantare in primavera
Tranne per le rose a radice nuda, la messa a dimora primaverile può essere suggerita per tutte quelle piante che sono piuttosto sensibili al gelo. Tra queste, ad esempio, troviamo molte piante sempreverdi come il rododendro, il bosso, il lauroceraso e la photinia, ma anche alcune piante decidue come l'ibisco, l'ortensia e la lavanda. Se diamo a tali piante un'intera stagione di crescita affinché sviluppino i loro sistemi radicali, possono resistere al loro primo periodo freddo molto meglio di quando vengono piantate appena prima dell'inizio dell'inverno. In generale, è meglio piantare tutti gli arbusti e gli alberi resistenti al gelo dalla fine di settembre fino alla fine di aprile, purché il terreno non sia gelato o troppo bagnato. Messa a dimora autunnale significa che le piante possono sviluppare i loro sistemi radicali fino alla primavera, e quindi partire con un vantaggio di crescita. Pertanto, essi si sviluppano meglio delle piante che non sono state piantate fino alla tarda primavera.
Alberi più grandi
Piantare in autunno è conveniente anche per alberi più grandi. Gli alberi stanno già iniziando a crescere a questo punto. Solo nelle regioni soggette a violente tempeste autunnali e invernali è vantaggiosa una messa a dimora primaverile tempestiva.
In particolare in inverno, la corteccia degli alberi si scalda in modo molto disomogeneo ai raggi del sole. Al fine di contrastare il rischio di crepe da tensione negli alberi appena piantati, dovute a importanti differenze di temperatura tra il lato soleggiato e quello ombreggiato, gli alberi piantati in autunno sono avvolti in tessuto di lino sottile. Questo protegge anche le piante da gravi perdite d'acqua.
Il vantaggio della messa a dimora autunnale per alberi a radice nuda
Specialmente ora, a ottobre e novembre, si consiglia di piantare gli alberi a radice nuda. Questi radicheranno per la primavera e cominceranno a germogliare con vigore. Occorre fare attenzione e dare un'irrigazione sufficiente durante le settimane e i mesi successivi in assenza di gelate.
Le conifere e i sempreverdi decidui resistenti al gelo con terreno o radici in zolla devono essere piantati all'inizio di settembre. Infatti, l'acqua evapora attraverso le foglie e gli aghi anche d'inverno. Questo toglie energia alla pianta e le radici non crescono abbastanza prima dell'inverno. Le piante potrebbero gelare facilmente.
Pianta rustica: cosa significa?
Un'indicazione approssimativa è data dalle cosiddette zone climatiche di tolleranza o zone di rusticità. Esse sono influenzate, tra l'altro, dall'altitudine sopra il livello del mare, dai venti prevalenti e dalla posizione geografica. Ciò che è interessante per il proprietario di un giardino è la classificazione delle zone di rusticità (USDA) che ad esempio in Germania vanno da 5b (fredda, Alpi) fino a 8a (calda, Valle del Reno). Per ogni varietà di pianta, può essere raccomandata la zona di rusticità adatta.