Il terreno ideale per le erbe aromatiche: 3 consigli elementari
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Il terreno ideale per le erbe aromatiche: 3 consigli elementari
Le erbe aromatiche sono ottime da coltivare sul balcone. Tuttavia, il verde ha anche alcune esigenze. È necessario un buon terreno erbaceo affinché lavanda, timo, rosmarino e simili prosperino. Ti diremo come dovrebbe essere.
La collocazione naturale delle piante aromatiche fornisce già indizi sul terreno in cui il verde si trova a suo agio. Ogni pianta è più o meno tollerante a determinate condizioni del sito. Importanti indizi sono forniti da:
Le condizioni di luce. L'erba ama l'ombra, la penombra o il sole?
Le condizioni del terreno. I terreni possibili sono sabbiosi, ben drenati, densi e altri ancora.
Le esigenze nutritive. La pianta è un consumatore debole, forte o medio di sostanze nutritive?
Il fabbisogno idrico. Con quale frequenza si deve annaffiare il verde?
La gamma di tolleranza può variare a seconda della pianta e delle condizioni iniziali. La lavanda, ad esempio, è estremamente tollerante per quanto riguarda le esigenze idriche. Questa pianta aromatica sopporta bene la siccità e non ha bisogno di molte sostanze nutritive, poiché nella sua patria mediterranea non conosce differenze. La lavanda è un po' più speciale quando si tratta di condizioni di luce. Ha bisogno di un posto in pieno sole per prosperare. Le condizioni naturali di crescita indicano chiaramente che l'erba preferisce terreni sabbiosi e sterili. Questo perché l'acqua drena più rapidamente, il che è positivo per la lavanda. Il caso dell'aglio selvatico è diverso. Preferisce l'ombra, l'umidità e ha bisogno di molte sostanze nutritive. Un terreno sabbioso sarebbe la scelta sbagliata in questo caso, perché difficilmente immagazzina acqua e sostanze nutritive. Un terreno erboso ricco di humus e sostanze nutritive è più adatto.
Sicuramente mescolatelo da soli! I terricci per erbe commerciali non sono fondamentalmente cattivi, ma molti contengono torba, compost o humus di corteccia. Questi materiali immagazzinano molto bene l'acqua, ma non tutte le piante li gradiscono. Si veda l'esempio della lavanda. Ma anche l'origano e il rosmarino hanno bisogno di poca acqua. Suggerimento: potete modificare il terriccio per erbe già pronto mescolandolo con additivi minerali. Oppure potete farlo voi stessi. Sono sufficienti pochi ingredienti per preparare il proprio terriccio per erbe:
Terriccio da giardino
Compost
Sabbia lavica o sabbia di quarzo
Il vantaggio: potete preparare il terriccio in base alle esigenze delle erbe. Per le erbe mediterranee come il rosmarino, che preferiscono un substrato asciutto e permeabile, è sufficiente aggiungere una piccola quantità di compost, circa il 15%. Per quelle che hanno bisogno di molta acqua, si può aggiungere una quantità maggiore.
Le piante con un maggiore fabbisogno di sostanze nutritive hanno bisogno di un buon concime per erbe. È opportuno utilizzare un concime organico, in quanto ha un effetto positivo anche sul terreno. I concimi minerali forniscono solo le sostanze nutritive. Utilizzatelo solo quando il verde ha bisogno di una spinta energetica urgente. L'uso regolare dell'alternativa minerale porta spesso a un eccesso di sali nutritivi, che fa più male che bene alla pianta.