city gardening on a balcony
magazine_rygd-JV-260266

Giardinaggio secondo la luna

Hai già sentito parlare del cosiddetto giardinaggio secondo calendario lunare? Molti giardinieri giurano di poter ottenere raccolti migliori, così come una migliore crescita delle loro piante, se si adeguano alle fasi lunari. I calendari lunari danno consigli su cosa fare nel giardino in base alla giusta costellazione lunare.

Le maree già dimostrano che la luna ha un impatto sulla Terra. Con la bassa marea l'acqua viene spinta verso il mare mentre l'acqua viene portata verso la costa con l'alta marea. La luna determina anche l'intensità delle maree. Le differenze di marea sono molto più forti con luna piena e luna nuova rispetto alla mezza luna.

gardening by the moon on your balcony

Le fasi che la luna attraversa

La luna cambia la sua pienezza così come la sua altezza. La crescita e la decrescita della luna possono essere attribuite alle diverse fasi lunari. La causa delle fasi lunari è la rotazione della luna intorno alla Terra. Questa rotazione è responsabile della luna piena, mezza e nuova e richiede 29,5 giorni.

Il cambiamento dell’altezza della luna è noto anche come fase discendente e ascendente. Il punto più profondo si trova nella costellazione del Sagittario. Da lì cresce fino al punto di svolta dei Gemelli e torna al Sagittario.

Quando si tratta di giardinaggio che segue la luna, la crescita lunare può essere immaginata come l'espirazione della Terra. I succhi delle piante vengono attratti dalla luna e raggiungono le parti superiori della pianta. Questa fase è particolarmente indicata per la raccolta della frutta. Grazie alla presenza del succo nella parte superiore delle piante, si dice che i frutti resistano più a lungo.

Quando si passa alla fase calante della luna, si può immaginare che la Terra inspiri. L'acqua e le sostanze nutrienti ricadono verso le parti più basse della pianta. Questo è un buon momento per raccogliere le patate, i ravanelli o le cipolle, ovvero ogni radice. È inoltre indicata la potatura delle siepi, perché la pianta perde meno succhi.

Il momento appena prima che la luna raggiunga il suo punto più basso è perfetto per svolgere certe cure del prato. Le erbacce possono essere rimosse e il prato può essere falciato. Entrambi crescono più lentamente per via di questa fase lunare.

gardening by the moon

Da costellazione a costellazione

I giardinieri che seguono la luna immaginano che questa invii verso la Terra esattamente le forze della costellazione in cui si trova. I quattro elementi aria/luce, acqua, fuoco/calore e terra sono utilizzati dalla luna per trasferire le loro forze sulla Terra.

Le dodici costellazioni sono divise in gruppi che sono chiamati triadi. Ci sono quattro triadi composte da tre costellazioni. Ogni triade rappresenta un elemento e, di conseguenza, un gruppo di piante. Ci sono triadi per radici, fiori, foglie e frutti.

gardening by the moon

Triade per triade

Triade delle radici:   Elemento: Terra. Costellazioni: Vergine, Toro, Capricorno

Triade dei fiori: Elemento: Aria/luce. Costellazioni: Bilancia, Gemelli, Acquario

Triade delle foglie:    Elemento: Acqua. Costellazioni: Scorpione, Cancro, Pesci

Triade dei frutti:        Elemento: Calore. Costellazioni: Leone, Ariete, Sagittario

Ogni triade ha i propri giorni nel calendario lunare, che dipendono da dove si trova la luna in quel momento. Così ci sono giorni per frutti, foglie, fiori e radici. Il calendario consiglia quali erbe, verdure, fiori o arbusti sono adatti da piantare, tagliare o raccogliere.

È possibile trovare il calendario lunare su Internet (da stampare o ordinare). Oppure cercalo in libreria. Tuttavia, non vi è motivo di essere sorpresi se i consigli differiscono in parte. Ci sono due sistemi differenti astrologici a cui il calendario si riferisce. C'è l'astrologia tropicale, classica, e l'astrologia siderale.

Ad oggi non vi è alcuna prova scientifica che dimostri che il giardinaggio secondo la luna fornisca un risultato migliore. Ma perché non lo provi da te per scoprirlo?