Barbabietola piccante e aspra e frutta o verdura dolce: stanno bene insieme? Sì, nel frullato di barbabietola gli ingredienti contrastanti si uniscono per creare un insieme di sapori armonioso. Abbiamo tre deliziose ricette per voi.
Frullato di barbabietola: ricetta con succo di carota
Il tubero rosso è uno dei migliori strumenti per il fitness in inverno. Già il colore trasmette buon umore ed energia, il che è dovuto tra l'altro alla sostanza betanina. E non è solo bello da vedere, ma anche salutare perché protegge le nostre cellule e i nostri vasi. Inoltre, la barbabietola contiene vitamina B, acido folico, potassio e ferro. Motivo sufficiente per integrarli nel tuo menu. Puoi preparare un frullato dolce e aspro di barbabietola rossa con succo di carota e miele.
Per una porzione occorrono:
- 100 grammi di barbabietola precotta (o da barattolo)
- 100 grammi di succo di carota
- 1 cucchiaino di miele liquido
- 1 cucchiaino di olio d'oliva
- pizzico ciascuno di sale e pepe
La preparazione è molto semplice: mettete i singoli componenti in un contenitore e frullate il composto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Condisci con sale e pepe e puoi goderti il tuo succo salutare.
Frullato di barbabietola: ricetta con i mirtilli
Se ti senti avventuroso, prova una ricetta con i mirtilli. Anche i datteri e la vaniglia si sposano bene con questo. Ecco una panoramica di tutti gli ingredienti. Sono sufficienti per due bicchieri:
- 100 grammi di barbabietola sbucciata
- mezzo baccello di vaniglia
- 150 grammi di mirtilli congelati
- 3 datteri secchi e snocciolati
- 300 ml di latte di mandorla
Per prima cosa tritare la barbabietola rossa sulla grattugia. Tritate finemente anche i datteri e raschiate la polpa dal baccello di vaniglia. È meglio usare un coltello affilato per questo. Ora mettete gli ingredienti insieme ai mirtilli in una ciotola alta e frullateli. In alternativa potete utilizzare un mixer da cucina. Ora filtrate il ripieno con un colino per eliminare i pezzi grossolani e versate il frullato di barbabietola rossa nei bicchieri – pronto.
Frullato di barbabietola rossa con mango e zenzero
Non ci sono limiti alla varietà. La barbabietola rossa si armonizza anche con lo zenzero piccante e piccante e la polpa dolce del mango.
Per quattro bicchieri occorrono i seguenti ingredienti:
- 800 grammi di barbatietola rossa
- 1 mango maturo (500 grammi)
- 40 grammi di zenzero fresco
- 4 cucchiai di succo di limone
- 100 grammi di ghiaccio tritato
- Sale
Lavate la barbabietola e tagliatela a cubetti grossi e tritate anche lo zenzero. Prima di utilizzare gli ingredienti, sprecili. Poi sbucciate il mango, eliminate il nocciolo e tagliate a pezzi grossi anche la polpa. Raccogliete infine i vari componenti insieme ai restanti ingredienti in un contenitore alto e frullateli. Goditi il tuo formicolio piacere!