GQ-083197

Ecco come risparmi l'acqua nel tuo orto

Un orto è divertente, gratificante e fa bene all’ambiente – ma può anche consumare molta acqua. Indipendentemente dal fatto che tu viva o meno in una regione arida, conservare l’acqua è importante sia per l’ambiente che per le tue finanze. Tuttavia, un’irrigazione efficiente ha un altro vantaggio: porta a piante più sane.

Date loro un buon inizio

In generale, le piante da orto richiedono molta acqua e la quantità di umidità che ricevono influisce sulla resa e sulla qualità. Tuttavia, i requisiti variano durante il ciclo di crescita, con l'umidità particolarmente importante per le piante giovani.

Prima di seminare, annaffiare bene il terreno per consentire all'umidità di penetrare abbastanza in profondità da asciugare lo strato superiore, quindi annaffiare nuovamente prima della semina. I semi germinano più facilmente e si possono formare radici più profonde perché seguono l'umidità più in profondità nel terreno. Mentre le tue piante sono ancora piantine, il terreno deve essere mantenuto costantemente umido (ma non gocciolante).

Quando arriva il momento di trapiantare le piantine in un nuovo contenitore o letto, preparate il terreno allo stesso modo: annaffiate, lasciate asciugare e annaffiate nuovamente. Dopo aver trapiantato le piante vegetali nella nuova casa, aggiungi altra acqua per un altro mese finché non si saranno completamente stabilizzate.

 

Innaffia profondamente

Ciò che è importante per il successo delle tue piante non è quanto sia bagnata la superficie del terreno, ma piuttosto quanta acqua è disponibile alle radici delle piante. È importante annaffiarli abbastanza bene da consentire all'umidità di penetrare abbastanza in profondità nel terreno da avvantaggiarli. Se innaffi solo leggermente la superficie, la maggior parte dell'acqua evaporerà.

Ancora peggio, l’acqua superficiale fa sì che le piante formino le loro radici vicino alla superficie anziché diffondersi più in profondità nel terreno. Quindi dipendono da annaffiature o precipitazioni regolari piuttosto che avere accesso all’umidità più affidabile più profonda nel terreno. L’irrigazione contribuisce a una crescita radicale più profonda, consentendo alle piante di diventare più autosufficienti e resistenti alla siccità.

Tuttavia, non sempre la superficie ti dice se il tuo orto ha bisogno di acqua. Scavare quindi a circa 20 cm di profondità per determinare quanto è umido il terreno nei singoli strati e se è necessaria acqua.

 

Adatta l'irrigazione alle esigenze delle tue piante

Non tutte le verdure necessitano della stessa quantità di acqua. Le verdure in foglia come spinaci, lattuga, cavoli e cavolfiori devono essere annaffiate regolarmente per un buon raccolto. Nei climi moderati e senza periodi di siccità, altri come i broccoli, le carote, le cipolle e le pastinache si sviluppano abbastanza bene una volta attecchiti, anche senza annaffiature regolari.

Alcune verdure richiedono inoltre acqua aggiuntiva durante lo sviluppo del frutto. Ad esempio, piselli e fagioli dovrebbero ricevere ulteriore acqua durante la fioritura e lo sviluppo dei baccelli, nonché durante il raccolto. Anche i pomodori hanno bisogno di più acqua durante lo sviluppo dei fiori e dei frutti, e le patate hanno bisogno di più acqua una volta raggiunte le dimensioni della biglia.

ga850-0802

Preservare l'umidità nel tuo orto

Il compost e altro materiale organico sono un modo per trattenere l'umidità nel terreno. Se aggiunto a qualsiasi tipo di terreno, aiuta a trattenere l'umidità e garantisce che il terreno sia ben drenato. Ciò è particolarmente importante se il terreno del tuo orto è sabbioso, che drena troppo velocemente, o argilloso, che contribuisce a uno scarso drenaggio a meno che non venga mescolato materiale più friabile.

È anche importante che il tuo orto sia privo di erbacce perché queste competono con le verdure per l'acqua. L'irrigazione profonda si traduce anche in meno erbacce e lumache rispetto a un terriccio bagnato.

 

Raccolta dell'acqua piovana

Utilizzando l'acqua piovana per il tuo orto, non solo riduci il consumo di acqua del rubinetto, ma fa anche bene alle tue piante. Le piante preferiscono l’acqua piovana perché è più ossidata e non contiene le sostanze chimiche che vengono aggiunte all’acqua potabile.

Utilizza l'acqua piovana dei tuoi pluviali e raccoglila in botti con rubinetto. Potrai poi collegarlo al tuo impianto di irrigazione quando sarà più necessario. L'acqua piovana fa bene alle tue piante, ma il tuo pluviale potrebbe essere contaminato da escrementi di uccelli. Pertanto, innaffia la parte inferiore delle piante invece delle parti che vuoi mangiare. Importante: lavare accuratamente le verdure prima dell'utilizzo.

EK-479544

Irrigazione a goccia

Se siete davvero intenzionati a risparmiare acqua, allora dovreste pensare di investire in un sistema di irrigazione a goccia come il Micro-Drip System GARDENA. Se si innaffia l'orto dall'alto, molta acqua viene assorbita dalle foglie e poi evapora rapidamente. I sistemi di irrigazione a goccia forniscono una goccia costante di umidità al terreno proprio accanto a ogni pianta e l'acqua arriva direttamente alle radici dove è necessaria.

Raccogliete l'acqua piovana ogni volta che potete, irrigate poco frequentemente ma in profondità e lasciate che l'umidità raggiunga direttamente le radici delle piante. Pensando a come le piante ricevono l'acqua dal terreno e a quando ne hanno più bisogno, potete irrigare l'orto nel modo più efficace possibile, risparmiando acqua e aiutando le piante a crescere.