ga450-0938

Semplice, biologico e sicuro: come usare diserbanti fatti in casa adatti a bambini e animali domestici

Esistono ancora molti diserbanti tossici per gli animali domestici e pericolosi per i bambini. Con i diserbanti fatti in casa, questo rischio può essere completamente eliminato, dando a voi e alla vostra famiglia la massima tranquillità. Ecco tutto quello che c'è da sapere su come prepararli e usarli.

Perché i diserbanti fatti in casa hanno un senso

Per quanto amiamo i nostri giardini e vogliamo proteggerli dalle devastazioni delle erbacce dilaganti, nel grande schema delle cose non sono così importanti come la vita dei nostri bambini e dei nostri animali domestici. Eppure continuiamo a usare diserbanti che contengono sostanze chimiche pericolose per entrambi.

Se invece utilizzate diserbanti organici e fatti in casa, non dovrete preoccuparvi dei vostri bambini o animali domestici e non dovrete controllarli quando sono in giardino. Inoltre, la maggior parte degli ingredienti è economica e può essere già disponibile nella vostra cucina o nel vostro capanno. Ecco alcune delle migliori alternative per la famiglia.

Il pacciame

Molti giardinieri hanno a disposizione tutto l'anno pacciame biodegradabile, come compost, trucioli di legno o persino foglie del giardino.

Questo diserbante fatto in casa priva le erbacce della luce (inoltre mantiene il terreno fresco e lo aiuta a trattenere l'umidità per le piante), e il pacciame organico fornisce anche una casa per insetti come grilli e coleotteri che trovano e mangiano i semi delle erbacce. Stendete uno strato di circa cinque centimetri di profondità sulle aree interessate e assicuratevi di rinnovarlo regolarmente.

Gartenmagazin_Unkrautvernichter_Mulch_2023

Acqua bollente

Sì, se avete un bollitore o una pentola, la vecchia acqua del rubinetto è il peggior incubo delle erbacce. È ottima per eliminare le erbacce nei punti in cui sono cresciute troppo, come vialetti o sentieri, soprattutto nelle fessure e negli interstizi più difficili da raggiungere. L'effetto è immediato e può essere potenziato se si aggiunge un po' di sale all'acqua dopo l'ebollizione. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando si versa l'acqua, perché il sale uccide tutte le piante con cui viene a contatto, indipendentemente dal fatto che siano erbacce o meno.

 

Il sale

Il condimento preferito dagli chef, che si tratti di salgemma, sale marino o normale sale da cucina, è un altro fantastico diserbante fatto in casa per le aree più difficili del giardino, come cortili o sentieri. Agisce anche come barriera contro le erbacce in aree difficili da raggiungere con un tosaerba, come i bordi del prato. Anche in questo caso si raccomanda cautela, poiché in alte concentrazioni il sale può attaccare le superfici in cemento e rendere il terreno sterile per molto tempo dopo la sua applicazione.

L'aceto

Proprio come l'acqua bollente, l'aceto uccide le erbacce non appena entra in contatto con esse, soprattutto se si utilizza la varietà per orticoltura che contiene un elevato contenuto di acido acetico pari al 20%. Come nel caso dell'acqua bollente, l'effetto di questo diserbante fatto in casa è indiscriminato, quindi tenetelo lontano dalle piante normali. I giardinieri devono sapere che l'acido acetico può rendere il terreno più acido, quindi non usatelo vicino a piante che preferiscono condizioni più alcaline.

Gartenmagazin_Unkrautvernichter_Essig_2023

Lo zucchero

Se avete erbacce su alberi, cespugli o viti difficili da estirpare, lo zucchero è la soluzione organica perfetta. Basta spargerne un po' sul terreno della pianta di cui ci si vuole sbarazzare e il dolce incoraggia i microrganismi del terreno a trarre il loro fabbisogno di azoto direttamente dal terreno stesso. Ben presto all'erbaccia resterà poco azoto e non tarderà a morire. Spargere una grande quantità di questo diserbante fatto in casa attirerà naturalmente parassiti come formiche e vespe. Per scoraggiarli, aggiungete allo zucchero una quantità uguale di peperoncino.

 

Quando si tratta di uccidere le erbacce, queste alternative biologiche, adatte ai bambini e agli animali domestici coprono davvero tutte le basi. Non c'è mai stato un momento migliore per sbarazzarsi delle sostanze chimiche tossiche che spruzziamo nei nostri giardini e optare per un'alternativa molto più sicura, soprattutto quando la maggior parte di esse si trova già negli armadietti e negli scaffali della nostra cucina.