Le forbici da giardino bypass offrono precisione, mentre quelle a incudine assicurano maggiore forza. Quando usare i due principi di taglio?
Forbici a doppio taglio
Le forbici a doppio taglio sono costituite da due lame che scorrono l'una sull'altra e offrono un taglio pulito e netto in prossimità del gambo o della radice.
Le forbici da giardino bypass sono pertanto particolarmente indicate per il taglio di tessuti viventi della pianta. Possono essere impiegate per il taglio di legno giovane o morbido, oltre che di cespugli e arbusti da giardino semilegnosi.
Forbici a incudine
Le forbici a incudine sono dotate di una lama di taglio che entra a contatto con una piastra in metallo liscio e sono adatte per il taglio di rami dello spessore di un dito e legno secco.
Tuttavia, poiché le forbici da giardino a incudine lesionano il tessuto della pianta, andrebbero utilizzate solo per tagliare o troncare il legno morto.
Suggerimento dell'esperto
La qualità è importante per entrambi i tipi di forbici da giardino: Lame affilate e di alta qualità assicurano un taglio ottimale.