La natura sboccia al pieno delle sue forze, le piante crescono piacevolmente. Ma nel giardino spuntano anche i guastafeste, anche se non li abbiamo piantati: Le erbacce! Germogliano dal prato e distruggono il duro lavoro e l'aspetto ordinato del giardino. Più avanti, troverai maggiori informazioni su come prevenire la crescita di nuove erbacce, e quali misure puoi prendere contro queste piante indesiderate.
Prevenzione delle infestanti
Il trucco migliore è: Non dare alle erbacce la possibilità di stabilirsi in giardino. Tutto inizia con l'acquisto dei semi del prato. I semi economici sono spesso contaminati con semi di infestanti il che, naturalmente, agevola la crescita delle erbacce. Se trovi spazi vuoti nel manto erboso, semina immediatamente con nuovi semi di prato.
Non tagliare l'erba più corta di 4 cm, di modo che l'erba possa fare ombra e impedire la germinazione delle piantine di infestanti.
Rinfresca il prato scarificando/arieggiando. Così aiuti a rimuovere la materia indesiderata, a smuovere il terreno e a dare al prato la necessaria stabilità. Il risultato è: Il terreno assorbirà meglio l'acqua piovana e la distribuirà in strati più profondi. I nutrienti mancanti sono spesso la causa dell'avvizzimento delle piante e della diffusione di erbacce. Con il fertilizzante puoi fornire al prato le sostanze nutrienti che mancano per una crescita sana. Ma non dimenticare di irrigare durante i periodi di siccità più lunghi.
Modi diversi per combattere le infestanti
Per sbarazzarsi delle erbacce, puoi scegliere la tecnica più ecologica: La sarchiatura meccanica per dare al prato lo spazio di cui ha bisogno per crescere. Se il terreno è umido, è davvero facile estirpare le piante dal terreno. Per infestanti più grandi come il tarassaco, consigliamo di utilizzare un estirpatore GARDENA.
Limita l'uso di prodotti chimici erbicidi, in quanto minacciano la salute delle persone, degli animali e delle piante. Se ciononostante decidi di usarli, applicali in base alle istruzioni riportate sulla confezione. Gli erbicidi sono molto efficaci. Applicali solo alle piante e alle aree designate.
Non tutte le erbacce sono un fastidio. Molte di queste erbe hanno effetti positivi che spesso non conosciamo. L'ortica è per la maggior parte dei proprietari di giardini un guaio anziché un aiuto, anche se si può preparare un infuso dalle sue foglie che dà un aiuto contro i problemi gastrointestinali. Il tarassaco giovane inoltre ha un sapore delizioso nelle insalate. La piantaggine è adatta per il primo soccorso di ferite, infiammazioni e