one apricot hanging in a tree
magazine_rygd-JV-260266

Coltiva le tue albicocche in una fioriera

Questo piccolo frutto è una miniera d'oro: un sapore corposo, tantissime vitamine e un nòcciolo. Fai crescere questo nòcciolo coltivando il tuo albicocco.

I piccoli frutti che si possono acquistare al supermercato hanno origine nei paesi caldi, meridionali e soleggiati come la Francia, la Spagna o l'Italia. Per comprare le albicocche nel tuo supermercato in città, i frutti devono essere raccolti acerbi. Questo metodo viene applicato perché che le albicocche mature non possono essere conservate o trasportate a lungo. Molte persone, tuttavia, non sanno che le albicocche sviluppano il loro aroma e gusto pieno solo quando crescono sull'albero, fino al momento in cui maturano. Per ottenere un sapore intenso e succoso e un frutto ricco di vitamine, perché non coltivi il tuo albero di albicocche?

Consigliamo di preparare il nòcciolo subito dopo aver mangiato l'albicocca. Se il nòcciolo viene esposto all'aria per troppo tempo, perde capacità germinativa. In primo luogo, rimuovi la polpa di frutta rimanente. Questo passaggio è importante per evitare muffe. Ci sono tre opzioni per piantare il nòcciolo della tua albicocca: lasciarlo così com'è, pretrattarlo o rimuoverne la scorza dura.

apricots

Se pianti il nòcciolo così come è, il processo di germinazione prenderà più tempo, perché il germoglio deve rompere la scorza dura con le proprie energie. È anche possibile sgrossare il nòcciolo con carta vetrata come preparazione. In questo modo, il seme sarà in grado di assorbire meglio l'acqua, germinando quindi più velocemente e rompendo più facilmente la scorza dura.

La terza possibilità è quella di spaccare il nòcciolo e piantare il seme a forma di mandorla direttamente nel terreno.

Se progettate di piantare il nòcciolo e non solo il seme, è una buona idea mettere il nòcciolo nel frigorifero per una settimana: Questo accelererà il processo di germinazione.

Il suolo che usi per la coltivazione deve essere sabbioso e non concimato. Anche questo impedisce la formazione di muffa. Dopo aver piantato il nòcciolo o il seme, è importante mantenere il terreno umido. Con i nòccioli di albicocca bisogna avere un po' di pazienza. Potrebbe richiedere fino a un anno prima che le prime punte verdi vengano alla luce. Quando sono finalmente visibili, metti la fioriera in un punto luminoso. Tieni presente di annaffiare la piantina e proteggila dalla luce solare diretta.

Se vivi in una regione calda, puoi piantare il giovane albicocco nel tuo giardino. Assicurati di cercare un luogo in cui l'albero è protetto da pioggia e vento.

In primavera l'albicocco fiorisce di solito con fiori bianchi e rosa. La corteccia dell'albero prenderà lentamente un colore rosso-marrone. Se tutto va bene, l'albicocco porterà i frutti per la prima volta dopo quattro o cinque anni. È tipico delle albicocche la giunzione verticale che divide il frutto in due parti. Con sole a sufficienza, le due guance dell'albicocca diventano rosse.

apricot tree ready to harvest