Le tue piante ornamentali, arbusti, frutta e verdura hanno bisogno di annaffiature per crescere. Ma come annaffiarli correttamente quando non c'è rubinetto sul balcone? Kit di irrigazione a goccia, vasi per la conservazione dell'acqua, sistemi di irrigazione intelligenti o persino coni per l'irrigazione sono tutte opzioni per renderlo più semplice.
1. Kit di irrigazione a goccia
L'irrigazione automatica a goccia è la soluzione migliore per ridurre i consumi d'acqua garantendo un'irrigazione accurata e mirata sia delle piante in vaso che di quelle piantate in cortile. La sua caratteristica distintiva è che si adatta alle esigenze specifiche di ciascuna delle tue piante fornendo solo la quantità di acqua necessaria, dove è necessaria. La maggior parte dei kit di irrigazione a goccia comprende un meccanismo di controllo dell'acqua, un'unità di irrigazione, un tubo flessibile e ugelli integrati, ma è possibile aggiungere una varietà di accessori in base alle proprie esigenze.
2. Coni d'irrigazione
I coni per irrigazione sono semplici da usare e molto convenienti, il che li rende la soluzione perfetta se devi assentarti per un po'. Disponibili in ceramica, terracotta o plastica, i coni per annaffiare possono essere avvitati su una bottiglia d'acqua. Seduti discretamente in vasi e fioriere sul balcone, forniscono continuamente la giusta quantità di acqua per garantire che le tue piante sopravvivano quando vai in vacanza.
3. Irrigazione collegata
Puoi anche semplificarti la vita scegliendo un sistema di irrigazione intelligente. Collegato a uno smartphone, ti consente di tenere d'occhio le tue piante e di prendertene cura in qualsiasi momento, ovunque ti trovi. Con questi sistemi, controllare i cicli di irrigazione in tempo reale e decidere cosa deve essere annaffiato e dove è un gioco da ragazzi!
4. Pentole, vaschette e contenitori per la conservazione dell'acqua
Solitamente realizzati in plastica e disponibili in vari modelli, questi sistemi di irrigazione autonomi sono dotati di un doppio fondo che funge da serbatoio dell'acqua. Sono tenuti separati dal terreno da una griglia perforata che permette il ricambio dell'acqua. Suggerimento: i vasi per la conservazione dell'acqua sono particolarmente consigliati per le piante che amano il terreno costantemente umido.
5. Una bottiglia d'acqua capovolta
Cerchi una soluzione a basso costo? Una semplice bottiglia d'acqua può funzionare altrettanto efficacemente e questo sistema improvvisato è molto facile da configurare. Prendi una bottiglia di plastica e fai dei piccoli fori nel tappo con un chiodo e un martello; quindi tagliare il fondo della bottiglia per consentire un flusso d'acqua continuo.