albero con neve

Attenzione: rischio di gelo!

Anche se in autunno a volte fa abbastanza caldo durante il giorno, di notte può fare molto freddo. E la prima gelata notturna di solito arriva come una sorpresa. Non appena le temperature diurne scendono sotto i 7 gradi, gli esperti consigliano di convertire le auto con pneumatici invernali. Al più tardi adesso anche i proprietari di giardini dovrebbero pensare a portare al caldo i loro attrezzi che non tollerano il gelo.

Ciò include in particolare pompe e computer per l'irrigazione, ma anche spruzzatori, docce, lance per irrigazione, carrelli per tubi ecc. - tutto ciò che ha a che fare con l'acqua. E c'è una buona ragione per questo, perché il gelo può potenzialmente causare ingenti danni agli apparecchi.

La ragione di ciò è l’acqua stessa, o più precisamente: il ghiaccio. Mentre quasi tutte le altre sostanze si contraggono quando sono fredde e si espandono quando sono calde, questo non è il caso dell'acqua. Questa viene quindi definita anomalia della densità. Quando l’acqua si raffredda e si congela trasformandosi in ghiaccio, si formano i cristalli, con le singole molecole d’acqua collegate tra loro tramite legami idrogeno. Questi legami richiedono un volume maggiore dell'acqua liquida. Se le cavità dei dispositivi citati vengono riempite d'acqua, questa si espande improvvisamente come ghiaccio, con grande forza. Questo è sufficiente per far scoppiare il materiale. Il risultato: il prodotto perde e quindi è difettoso. Questo pericolo è espressamente segnalato nelle istruzioni per l'uso di pompe, computer per l'irrigazione, ecc. Purtroppo questo consiglio troppo spesso non viene ascoltato.

È quindi importante mettere in sicurezza tutti i prodotti a base d'acqua in tempo prima della prima gelata notturna. A questo scopo è più adatto un ripostiglio in casa. Solitamente le cantine sono sufficientemente isolate per evitare il rischio di gelo. Naturalmente la situazione è diversa nelle casette da giardino o nei garage. Fa freddo qui come fuori. Pertanto non offrono una protezione sufficiente contro il gelo.