L'albicocca: dal nocciolo all'albero
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- L'albicocca: dal nocciolo all'albero
Il piccolo frutto è pieno zeppo: ha un sapore dolce, tante vitamine e un nocciolo. Fate diventare questo piccolo seme davvero grande coltivando il vostro albero di albicocche.
È meglio raccogliere il nocciolo dell'albicocca subito dopo averlo mangiato. Se il nocciolo rimane in giro per un periodo di tempo più lungo, diventa meno germinabile. Prima di tutto, è necessario eliminare la polpa residua per evitare la formazione di muffe.
Esistono tre modi per piantare il nocciolo nel vaso:
Se si pianta il nocciolo legnoso non trattato, la germinazione richiederà un po' più di tempo, poiché il giovane germoglio deve rompere il nocciolo duro dell'albicocca con il proprio vapore. Potete anche irruvidire il nocciolo con della carta vetrata prima di piantarlo: In questo modo il seme può assorbire meglio l'acqua, germogliare più velocemente e rompere il nocciolo. La terza opzione consiste nel rompere il seme in anticipo e piantare solo il seme a forma di mandorla. Se piantate il nocciolo e non solo il seme, mettete il nocciolo duro in frigorifero per una settimana: germinerà più velocemente e sarà più facile da rompere.
Il terreno utilizzato per la semina deve essere sabbioso e non concimato, in modo da ridurre il rischio di marciume. Dopo aver piantato il nocciolo, mettete il vaso in un luogo riparato per i mesi successivi e mantenete il terreno umido. Bisogna avere pazienza con i semi di albicocca. Può essere necessario fino a un anno per far emergere le tenere punte verdi. Quando è arrivato il momento, potete collocare il vaso della pianta in un luogo luminoso e annaffiarlo regolarmente. Tuttavia, evitate la luce diretta del sole. Se vivete in una regione dal clima caldo, potete anche piantare il vostro albicocco in giardino. Assicuratevi di piantarlo in un luogo protetto dal vento e dalla pioggia.
In primavera, l'albicocco produce fiori bianchi e rosa. La corteccia diventa gradualmente di colore bruno-rossastro. Dopo circa quattro o cinque anni, l'albero fruttifica per la prima volta. La drupa decora l'albero in giallo-arancio. Tipica delle albicocche è la cucitura verticale che divide il frutto in due guance. Il sole conferisce alle guance un colorito leggermente rossastro.