NJ-835425
magazine_rygd-JV-260266

Un colorato ecosistema in giardino

Dare al vostro giardino la cura e l'attenzione che merita è il modo migliore per renderlo verde e fiorito. Se volete che i fiori sboccino e che nell'aria si senta il profumo delle erbe fresche...

Consigli per la creazione e la manutenzione degli spazi verdi

Dare al vostro giardino la cura e l'attenzione che merita è il modo migliore per renderlo verde e fiorito. Se volete che i fiori sboccino e che nell'aria si senta il profumo delle erbe aromatiche fresche? In un bel giardino dovrebbe esserci sempre qualcosa da ammirare, in qualsiasi punto si scelga di accomodarsi. A volte le cose possono diventare un po' selvagge,  ma anche questo va bene. 

Una pianificazione intelligente vi permetterà di dividere il giardino in diverse sezioni unite da sentieri. Se volete favorire il ciclo naturale dell'acqua, optate per suoli più permeabili, come la ghiaia o le lastre di pavimentazione con spazi vuoti tra di loro; questi consentiranno all'acqua piovana di essere assorbita direttamente dal terreno. Anche se avete già perfezionato la disposizione di base, il vostro giardino non sarà completo senza le piante. Arbusti, erbe e cespugli fioriti aggiungono struttura e fascino.

02_tree-unsplash

Gli alberi come eroi della C02

Gli alberi hanno un impatto positivo sull'ambiente. Nella biomassa di un albero di medie dimensioni completamente cresciuto vengono immagazzinati fino a 500 kg di anidride carbonica1. Alberi robusti come lo sweetgum e il Persian ironwood stanno diventando sempre più popolari perché sono in grado di resistere al caldo prolungato e alle condizioni di umidità.

1 Rapporto sulla strategia di sostenibilità della RHS, Royal Horticultural Society, 2021.

VZ-009626

Progetta facilmente il tuo giardino da sogno!

myGarden è un'applicazione online creativa e facile da usare che consente di disegnare e pianificare il proprio giardino. myGarden vi ispira a progettare il giardino dei vostri sogni.

Group 856

Spazi verdi più piccoli

Anche i balconi e i terrazzi possono essere mantenuti verdi e sostenibili. Si possono piantare arbusti e piccoli alberi rispettosi degli insetti in vasi di ogni forma e dimensione. È possibile creare un semplice traliccio di filo di ferro per far crescere le piante rampicanti all'esterno della casa. Le foglie legano le particelle sottili presenti nell'aria e l'evaporazione dell'acqua mantiene il microclima in equilibrio. Lo stesso vale per i tetti verdi piantati con diversi tipi di sedum, garofani e timo. Assorbono fino al 90% dell'acqua piovana e la rilasciano gradualmente nell'atmosfera.

05_wildgarden

TUTTO CIÒ CHE È LUMINOSO E BELLO

I giardini, che si comportano da ponti viventi tra l'uomo e la natura, ospitano alberi da frutto che crescono accanto a siepi miste autoctone e fiori che sbocciano nelle bordure e nei prati di fiori selvatici. I crochi, gli aconiti invernali e l'erba alimentano la fauna selvatica già a febbraio. Più tardi, l'echinacea e la salvia sono tra gli arbusti da fiore perfetti per gli impollinatori. È molto importante che le api selvatiche abbiano accesso a molta vegetazione che funge da fonte di nettare e polline fino all'autunno inoltrato. Le specie autoctone sono le migliori in assoluto.

bee

Lo sapevi?

Secondo la Commissione europea, in Europa vivono circa 2000 specie di api selvatiche. Il 78% dei fiori selvatici e l'84% delle colture si affidano all'impollinazione delle api selvatiche per produrre almeno in parte i semi. Si stima che il 10% delle specie di api e farfalle in Europa sia sull'orlo dell'estinzione, in parte perché queste specie hanno requisiti specifici per quanto riguarda il loro habitat.1

1Cosa c'è dietro il declino delle api e degli altri impollinatori? (infografica) | Notizie | Parlamento europeo (europa.eu)
Group 895

Pigrizia = biodiversità?

C'è sicuramente qualcosa di vero, visto che api selvatiche, ricci, lucertole e pettirossi faticano a trovare cibo e riparo in giardini troppo ordinati. Cosa si può fare per aiutarli? Non liberate le aiuole fino alla primavera e lasciate le foglie autunnali dove sono o ammucchiatele una volta liberati prati, vialetti e aree di sosta. Gli animali si accamperanno presto nelle aree del giardino che sono state lasciate in pace. Anche i mucchi di rami e pietre, i muretti a secco e le pozze d'acqua attireranno sicuramente la fauna selvatica, perché sono luoghi eccellenti per costruire nidi, nascondersi dai predatori e dissetarsi nelle giornate più calde.