Dare al vostro giardino la cura e l'attenzione che merita è il modo migliore per renderlo verde e fiorito. Se volete che i fiori sboccino e che nell'aria si senta il profumo delle erbe fresche...
Consigli per la creazione e la manutenzione degli spazi verdi
Dare al vostro giardino la cura e l'attenzione che merita è il modo migliore per renderlo verde e fiorito. Se volete che i fiori sboccino e che nell'aria si senta il profumo delle erbe aromatiche fresche? In un bel giardino dovrebbe esserci sempre qualcosa da ammirare, in qualsiasi punto si scelga di accomodarsi. A volte le cose possono diventare un po' selvagge, ma anche questo va bene.
Una pianificazione intelligente vi permetterà di dividere il giardino in diverse sezioni unite da sentieri. Se volete favorire il ciclo naturale dell'acqua, optate per suoli più permeabili, come la ghiaia o le lastre di pavimentazione con spazi vuoti tra di loro; questi consentiranno all'acqua piovana di essere assorbita direttamente dal terreno. Anche se avete già perfezionato la disposizione di base, il vostro giardino non sarà completo senza le piante. Arbusti, erbe e cespugli fioriti aggiungono struttura e fascino.
Spazi verdi più piccoli
Anche i balconi e i terrazzi possono essere mantenuti verdi e sostenibili. Si possono piantare arbusti e piccoli alberi rispettosi degli insetti in vasi di ogni forma e dimensione. È possibile creare un semplice traliccio di filo di ferro per far crescere le piante rampicanti all'esterno della casa. Le foglie legano le particelle sottili presenti nell'aria e l'evaporazione dell'acqua mantiene il microclima in equilibrio. Lo stesso vale per i tetti verdi piantati con diversi tipi di sedum, garofani e timo. Assorbono fino al 90% dell'acqua piovana e la rilasciano gradualmente nell'atmosfera.
TUTTO CIÒ CHE È LUMINOSO E BELLO
I giardini, che si comportano da ponti viventi tra l'uomo e la natura, ospitano alberi da frutto che crescono accanto a siepi miste autoctone e fiori che sbocciano nelle bordure e nei prati di fiori selvatici. I crochi, gli aconiti invernali e l'erba alimentano la fauna selvatica già a febbraio. Più tardi, l'echinacea e la salvia sono tra gli arbusti da fiore perfetti per gli impollinatori. È molto importante che le api selvatiche abbiano accesso a molta vegetazione che funge da fonte di nettare e polline fino all'autunno inoltrato. Le specie autoctone sono le migliori in assoluto.
Pigrizia = biodiversità?
C'è sicuramente qualcosa di vero, visto che api selvatiche, ricci, lucertole e pettirossi faticano a trovare cibo e riparo in giardini troppo ordinati. Cosa si può fare per aiutarli? Non liberate le aiuole fino alla primavera e lasciate le foglie autunnali dove sono o ammucchiatele una volta liberati prati, vialetti e aree di sosta. Gli animali si accamperanno presto nelle aree del giardino che sono state lasciate in pace. Anche i mucchi di rami e pietre, i muretti a secco e le pozze d'acqua attireranno sicuramente la fauna selvatica, perché sono luoghi eccellenti per costruire nidi, nascondersi dai predatori e dissetarsi nelle giornate più calde.