Ecco come costruire un laghetto da giardino di facile manutenzione
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Ecco come costruire un laghetto da giardino di facile manutenzione
Un laghetto da giardino non è solo uno spettacolo meraviglioso con le tante specie diverse che saltellano nell'acqua, ma offre anche una visione completamente nuova della flora e della fauna. Può sembrare ambizioso, ma costruire un laghetto da giardino non è così difficile come pensi...
Gli stagni sono belli, ma rappresentano un rischio di annegamento per i bambini piccoli e gli animali domestici. Se questo vale per la tua famiglia, è meglio rimandare a più tardi l'idea di un grande stagno. Riempi invece alcuni contenitori poco profondi con acqua, piante e rocce. Allora puoi invitare la natura nel tuo giardino senza preoccupazioni.
Tieni inoltre presente che il laghetto da giardino potrebbe essere accessibile ai bambini e agli animali domestici del vicinato, quindi installa cancelli e recinzioni aggiuntivi se necessario.
Quando scegliete la posizione giusta per il vostro laghetto da giardino, considerate anche come dovrebbe apparire e se è facilmente accessibile per la manutenzione. Segna i possibili contorni con una corda o uno spago in modo da avere un'idea dei diversi contorni.
Pensa alle dimensioni e alla profondità. Più grande è uno stagno, più facile è pulirlo, fornire un ecosistema più stabile per la fauna selvatica ed evaporare più lentamente con il caldo. D’altro canto, gli stagni più grandi comportano anche maggiori rischi per i bambini e gli animali domestici, e quindi uno stagno meno profondo potrebbe essere una soluzione migliore.
Quando si tratta di esposizione al sole, cerca di trovare un mix di sole e ombra in quanto ciò inibirà la crescita delle alghe e darà alle piante la luce di cui hanno bisogno. Posizionalo lontano dagli alberi in modo che le loro radici non vengano disturbate e lo stagno non si riempia di foglie in autunno.
Imposta la forma:
Usa una vanga per scavare il terreno all'interno del contorno segnato con lo spago e scava qualche centimetro di profondità per creare il primo strato poco profondo. Conservare il terreno per un uso successivo.
Usa un pezzo di corda per creare un secondo contorno più piccolo all'interno dell'area scavata. Lasciare qualche centimetro libero tutt'intorno per la successiva progettazione del confine come area di piantagione e per la fauna selvatica.
All'interno di questa zona poco profonda, scava qualche centimetro di profondità per creare la zona profonda dello stagno. Assicuratevi che su un lato del laghetto vi sia una leggera pendenza in modo che gli animali che cadono in acqua possano uscire facilmente.
Fodera e imbottitura:
Preparare la buca rimuovendo eventuali sassi o oggetti appuntiti che potrebbero danneggiare la lamina. Coprire il terreno esposto con circa 6 cm di sabbia da costruzione e stendere uno strato di tessuto non tessuto proveniente dal Garden Center per una protezione aggiuntiva.
Appoggia il rivestimento impermeabile del laghetto in modo che si adatti ai contorni del foro e si estenda oltre i bordi. Tagliarlo in modo che sporga dal bordo dello stagno solo di 20-25 cm.
Scava una fossa qualche centimetro sotto il bordo della pellicola e premi i bordi della pellicola al suo interno. Quindi riempire il terreno in modo che la pellicola sia coperta.
Appesantisci i bordi con pietre piatte o finitrici e assicurati che gli animali possano entrare e uscire.
Spargi parte del terreno precedentemente scavato nello stagno come terreno naturale. Ciò impedisce anche alla pellicola di sbiadire al sole.
Riempi d'acqua.
Approccio alternativo: puoi optare per un laghetto prefabbricato più stabile del Garden Center. Potrebbe essere più difficile scavare una buca per adattarla alla forma, ma potresti trovarlo più semplice che scavare il terreno e montare il telo.
La scelta delle piante per il vostro laghetto da giardino dipende da quanto è profondo il laghetto e da quanto tempo volete investire. Gli iris sono molto adatti per la piantagione lungo le rive e alcune varietà, come l'iris palustre, assorbono i nutrienti in eccesso dall'acqua.
Le ninfee sono disponibili in innumerevoli forme e colori meravigliosi, ma devono essere collocate in cestini nell'acqua e richiedono molta cura. Frogbite è un'alternativa a bassa manutenzione che sembra una versione in miniatura di una ninfea. Tuttavia, può crescere rapidamente nello stagno e quindi dovresti tenerlo d'occhio.
Un laghetto da giardino arricchirà il tuo giardino con flora e fauna completamente nuove. Si sentiranno a proprio agio non solo rane e rospi, ma anche tanti tipi diversi di lumache e insetti acquatici. E probabilmente vedrai molti più uccelli che inseguono gli insetti e fanno il bagno. Anche i piccoli animali utilizzeranno lo stagno come fonte d'acqua. Pertanto, garantire un accesso sicuro.
Per rendere il tuo laghetto da giardino il più invitante possibile, lascia che l'erba cresca lungo le rive per fornire protezione naturale alla fauna selvatica. Usa le pietre per costruire piccole isole dove possono riposarsi rane e rospi.
Un laghetto da giardino può arricchire un giardino. Inizia a pianificare oggi e attendo con ansia pomeriggi tranquilli guardando i tanti nuovi ospiti nel tuo giardino!