Sono adatte come schermi per la privacy, facciate verdi e hanno un aspetto semplicemente delizioso: Piante rampicanti per il balcone. Qui troverete sette piante rampicanti molto speciali per il vostro ambiente esterno.
1. clematide:
Allegria di una fioritura rigogliosa
Tra le piante rampicanti per il balcone, una delle più belle candidate alla fioritura è la clematide. Ha diversi vantaggi: risplende in molte tonalità colorate come il rosso, il rosa, il viola e il blu, ma anche in un discreto bianco. In questo modo è facile combinare questa rigogliosa pianta da fiore con altre piante sul balcone. Inoltre, la sua crescita è estremamente rapida. Per godere dei suoi fiori, che possono raggiungere i 20 centimetri di grandezza, da giugno a settembre, è necessario annaffiarla regolarmente e abbondantemente, evitando però i ristagni d'acqua. Se date a questa pianta ornamentale, nota anche come vite del bosco, una posizione da soleggiata a semi-ombreggiata, vi resterà fedele nella vostra cassetta da balcone per diversi anni. Con il tempo produrrà fiori più densi e più belli.
2. caprifoglio:
rampicante zelante e sempreverde.
Il vigoroso caprifoglio cresce su molti tralicci in sovraccarico di onnipotenza e provoca sguardi stupiti. Ma non c'è bisogno di essere gelosi, perché potete coltivare le varietà sempreverdi anche in una vasca sul vostro balcone. In questo caso, la pianta rampicante crescerà meravigliosamente anche in inverno, a patto che la si collochi in una posizione luminosa, ma non in pieno sole. I balconi esposti a est e a ovest sono quindi molto adatti. Affinché il caprifoglio possa assecondare la sua natura rampicante, il contenitore dovrebbe essere dotato di un traliccio, di barre o di funi metalliche.
3. Edera comune: un classico a crescita rapida.
È la classica pianta rampicante per il balcone o per qualsiasi parete, che abbellisce con il suo fogliame verde. C'è una buona ragione per la sua popolarità: l'edera comune perenne è particolarmente facile da curare. Ma attenzione: l'attraente schermo resistente all'inverno prenderà vita propria se non le darete la giusta potatura. Soprattutto se ha rinverdito il vostro balcone per diversi anni, crescerà rapidamente fuori controllo e, nel peggiore dei casi, potrà danneggiare la facciata.
4. Susanna dagli occhi neri: maschera calda e luminosa
Il susano dagli occhi neri si muove in modo un po' diverso rispetto ai suoi colleghi rampicanti. Questa bellezza fiorita si arrampica in senso antiorario. La pianta, originaria dell'Africa sudorientale, porta gioia sul vostro balcone con i suoi fiori gialli, arancioni o marrone-arancio. La pianta si trova a suo agio in un luogo caldo e soleggiato, che deve essere protetto dal vento e dalla pioggia. Se ci si prende cura di lei, questa pianta attraente può crescere fino a due metri di altezza. Pertanto, come quasi tutte le altre piante rampicanti per il balcone, necessita di un ausilio per l'arrampicata. Nota: sebbene la Palnace sia una pianta perenne, alle nostre latitudini viene coltivata come annuale, a meno che non sverni in un luogo riparato all'interno.
5. Fiori di tromba: un tocco esotico sul balcone
Con i fiori di tromba potete trasformare il vostro balcone in un'oasi esotica. Questo grazie ai bellissimi fiori a imbuto della pianta rampicante. Originaria dell'America del Nord, questa pianta è una delizia nei colori arancione, giallo e rosso. Grazie alle sue radici adesive e ai germogli leggermente intrecciati, l'allegra pianta non ha necessariamente bisogno di un ausilio per arrampicarsi. Tuttavia, se volete darle una direzione di crescita, è meglio non farne a meno. Collocata in una posizione soleggiata, calda e protetta dal vento, si trasformerà in un rappresentante dei rampicanti celesti dalla crescita robusta. Per mantenerla tale ogni anno, è necessario proteggerla durante la stagione fredda.
6. Nodo strisciante: bellezza velata
L'alga strisciante, nota anche come velo da sposa o ruggine dell'architetto, proviene in realtà dalla Cina. Le sue foglie verdi a forma di cuore, che in autunno diventano giallo brillante, sono un vero e proprio richiamo per il balcone. Poiché di solito crescono molto fitti, i nodini striscianti sono un'attraente barriera naturale per la privacy. Da luglio a ottobre forma anche pannocchie di fiori bianchi dall'aspetto romantico. Per evitare che cresca in modo incontrollato, è necessario spuntarla una volta all'anno o guidarla nella giusta direzione con le forbici. Il nodino strisciante si adatta particolarmente bene a una posizione soleggiata o semi-ombreggiata.
7. passiflora blu: cresce in alto
Un'altra attrazione fiorita e rampicante con licenza di esotica raffinatezza è la passiflora. Per godere della sua ricca fioritura, è necessario collocare la perenne in una posizione luminosa e soleggiata. Questa bellezza non può fare a meno di un aiuto per l'arrampicata, dato che può raggiungere diversi metri di altezza. Anche se è abbastanza resistente al gelo, è meglio tenerla al di sopra dello zero in inverno per goderne a lungo.