olive tree
magazine_rygd-JV-260266

La cura estiva corretta per gli ulivi

Spesso, gli ulivi ci fanno ricordare l'ultima vacanza al mare. Clima mite, notti calde e molto sole sono le esigenze dell'ulivo per quanto riguarda il meteo. A prima vista, il clima freddo e umido del nord non sembra adatto a questo meraviglioso sempreverde. Ma seguendo alcuni suggerimenti per la cura, è possibile coltivare questo “albero delle vacanze” a casa.

En général, les oliviers sont relativement peu exigeants en termes d'entretien. Ce sont surtout les arbres plus âgés qui convainquent par leur robustesse. Néanmoins, certains soins sont nécessaires si tu veux profiter longtemps de ton olivier. L'entretien dépend du fait que tu plantes le petit arbre dans un bac ou dans ton jardin. Si tu habites sous des latitudes plus froides, la plantation en bac est recommandée : l'arbre est ainsi mobile et peut passer l'hiver dans ses quartiers d'hiver à l'abri du gel. Il t'en sera reconnaissant, car un jeune arbre, surtout, supporte assez mal le gel.

magazine_the-right-summer-care-for-olive-trees-2

In estate puoi esporre il tuo ulivo alla luce diretta del sole. Adora davvero il sole. Se vivi a latitudini meridionali e calde e hai piantato il tuo albero nel giardino, devi innaffiare il tuo ulivo molto raramente. Spesso la pioggia naturale è sufficiente, perché le radici scendono nelle oscure profondità del terreno, dove trovano l'acqua. Se il tuo albero comincia a perdere le foglie, è segno che ha sete. Spesso questo segnale si nota sulle piante in vaso. Infatti, potrebbe anche succedere che si debba innaffiare l'ulivo ogni giorno d'estate. In ogni caso, devi evitare i ristagni idrici, altrimenti le radici fini potrebbero iniziare a marcire.

magazine_the-right-summer-care-for-olive-trees-3

Il suolo

Sia quando si pianta in giardino che in contenitore, assicuratevi che il terreno sia sabbioso, in quanto corrisponde alle condizioni naturali. È inoltre importante che la fioriera sia grande almeno quanto la chioma dell'albero. In questo modo si assicura che le radici abbiano spazio sufficiente per svilupparsi.

Lo sapevi?

… che l'ulivo è chiamato anche "l'albero della salute"?

… che gli ulivi possono vivere più di 1.000 anni?

… che un ulivo adulto è in grado di produrre da 40 kg e fino a 70 kg di frutti ogni anno?

… che l'ulivo può anche essere coltivato come bonsai?